sport

Mondiali di vela Star, bronzo per Diego Negri

Il velista nativo di Sestri Levante conquista con Lambertenghi il terzo posto a Spalato dopo un finale mozzafiato

Mondiali di vela Star, bronzo per Diego Negri

Il velista imperiese, nativo di Sestri Levante, Diego Negri ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Star 2025, disputati la scorsa settimana a Spalato, in Croazia. In coppia con Sergio Lambertenghi, Negri ha chiuso al terzo posto assoluto, alle spalle di due equipaggi di altissimo livello: lo skipper americano Paul Cayard – leggenda della vela mondiale e due volte finalista di Coppa America – che, insieme a Frithjof Kleen, è tornato a vincere il Mondiale Star a 37 anni di distanza dal suo ultimo trionfo, e il duo formato dal polacco Mateusz Kusznierewicz e dal brasiliano Bruno Prada, argento.

Negri: “Orgoglioso del terzo posto”

“Orgoglioso di finire terzo assoluto ai Mondiali Star  2025 a Spalato – le prime parole di Negri, nativo di Sestri Levante ma Dianese di adozione –  Una settimana di gare intense e indimenticabili, coronata da 3 vittorie in gara e un posto sul podio.  Questo segna la mia ottava medaglia del campionato mondiale: 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi.  Grazie mille a Sergio Lambertenghi e all’organizzazione della Star Class e JK Mornar Split.  Congratulazioni a Paul Cayard / Frithjof Kleen e  Mateusz Kusznierewicz / Bruno Prada”

Diego e Sergio hanno vinto anche l’ultima regata, chiudendo il Mondiale da unici protagonisti con tre successi di prova – la metà di tutto il campionato –, ma non è stato sufficiente. Il titolo è andato allo statunitense Paul Cayard e al tedesco Frithjof Kleen, protagonisti di una rimonta spettacolare risolta all’ultima poppa. Un finale tra i più emozionanti degli ultimi anni.