Il velista imperiese, nativo di Sestri Levante, Diego Negri ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Star 2025, disputati la scorsa settimana a Spalato, in Croazia. In coppia con Sergio Lambertenghi, Negri ha chiuso al terzo posto assoluto, alle spalle di due equipaggi di altissimo livello: lo skipper americano Paul Cayard – leggenda della vela mondiale e due volte finalista di Coppa America – che, insieme a Frithjof Kleen, è tornato a vincere il Mondiale Star a 37 anni di distanza dal suo ultimo trionfo, e il duo formato dal polacco Mateusz Kusznierewicz e dal brasiliano Bruno Prada, argento.
Negri: “Orgoglioso del terzo posto”
“Orgoglioso di finire terzo assoluto ai Mondiali Star 2025 a Spalato – le prime parole di Negri, nativo di Sestri Levante ma Dianese di adozione – Una settimana di gare intense e indimenticabili, coronata da 3 vittorie in gara e un posto sul podio. Questo segna la mia ottava medaglia del campionato mondiale: 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Grazie mille a Sergio Lambertenghi e all’organizzazione della Star Class e JK Mornar Split. Congratulazioni a Paul Cayard / Frithjof Kleen e Mateusz Kusznierewicz / Bruno Prada”
Diego e Sergio hanno vinto anche l’ultima regata, chiudendo il Mondiale da unici protagonisti con tre successi di prova – la metà di tutto il campionato –, ma non è stato sufficiente. Il titolo è andato allo statunitense Paul Cayard e al tedesco Frithjof Kleen, protagonisti di una rimonta spettacolare risolta all’ultima poppa. Un finale tra i più emozionanti degli ultimi anni.