Chiavari

Nashorn si aggiudica il Trofeo Boletto Caravella d'argento 2024

L'evento velico organizzato da Yacht Club Chiavari ASD e patrocinato dal Comune di Chiavari

Nashorn si aggiudica il Trofeo Boletto Caravella d'argento 2024
Pubblicato:

Si è tenuta questo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 maggio, la terza edizione della Regata dei Due Parchi, evento velico organizzato da Yacht Club Chiavari ASD e
patrocinato dal Comune di Chiavari.

L'evento velico

"Anche quest'anno abbiamo voluto celebrare, oltre alla bellezza del nostro Golfo Tigullio, quella dei due parchi marini a noi più vicini, il Parco delle Cinque Terre e il Parco di Portofino, e il legame che li unisce al nostro Golfo Tigullio. Siamo soddisfatti perché abbiamo coinvolto anche questanno un buon numero di imbarcazioni, spinte a partecipare non solo dalla competizione in sé, ma anche dalle meraviglie dei paesaggi che faranno da cornice alla nostra regata", spiega Roberto Bosè, presidente dello Yacht Club.

La regata era riservata le imbarcazioni delle classi ORC, IRC e Libera, che si sono presentate numerose alla partenza.

Dallo scorso anno alla regata, nel solco della tradizione dello Yacht Club Chiavari, si affianca il Trofeo Luigi Boletto Caravella dArgento.

Il Trofeo Boletto è nato per la Classe Derive nel lontano 1973 in memoria di Nicolo Boletto, per volere del Rag. Luigi Boletto, prestigioso imprenditore del Tigullio, socio e per lungo tempo presidente dello Yacht Club Chiavari.

Dal 2023 la dott.ssa Adriana Gege Boletto ha deciso di mettere in palio la Caravella d'Argento proprio nella Regata dei Due Parchi, per ricordare il padre Luigi Boletto.
La Caravella d'Argento Trofeo Luigi Boletto viene assegnata all'imbarcazione con miglior piazzamento in tempo reale nelle due prove. Il trofeo resta in custodia al vincitore, che deve consegnarlo l'anno successivo allo Yacht Club Chiavari prima dell'inizio della regata.

La regata

Le 26 imbarcazioni partecipanti alla regata erano suddivise nelle Classi O.R.C., I.R.C. e Libera e nella prima giornata, sabato 11 maggio, hanno affrontato la prova costiera dirigendosi verso san Fruttuoso, con percorso di 12 miglia circa. La giornata è stata caratterizzata da tempo soleggiato, mare calmo e vento da Ovest con intensità variabile in crescendo dai 6 ai 9 nodi.

Nella seconda giornata di regata, domenica 12 maggio, le imbarcazioni sono state impegnate nel nostro Golfo, a sottolineare la saldezza del binomio vela - Golfo Tigullio. I partecipanti, sospinti da un vento proveniente da Sud/Est sui 6 nodi, hanno affrontato una prova a triangolo, poi il netto calo del vento ha impedito lo svolgimento di ulteriori prove.

Il Trofeo Challenge Luigi Boletto Caravella d'Argento, che si assegna all'imbarcazione con il miglior punteggio in tempo reale sulle prove disputate, se lo è aggiudicato NASHORN, Sly 47 di Edwin A. Bernet (Yacht Club Zurigo, ma anche socio dello Yacht Club Chiavari).

I vincitori

Ecco i vincitori nelle varie Classi:

Classe ORC A-B
1° classificato: ANGE TRASPARENT di Federico Borromeo (Yacht Club Italiano)
2° classificato: nashorn di Edwin A. Bernet (Yacht Club Zurigo)
3° classificato: EMOTIONS di Francesco Maria Torio Guerci (Reale YC Canottieri Savoia)

Classe ORC C-D
1° classificato: CHEYENNE di Luca e Tommaso Oriani (Yacht Club Chiavari)
2° classificato: AIA DE MA di Luca Olivari (Yacht Club Chiavari)
3° classificato: XANAX di Francesco Stante (Yacht Club Chiavari)

Classe IRC
1° classificato: CATHERINE di Massimo Bonfante (Yacht Club Chiavari)
2° classificato: BLACK SAMURAI di Giuseppe Porro (Yacht Club Italiano)
3° classificato: Jua kali di Alberto De Martini (Fraglia Vela Desenzano)

Classe Libera
1° classificato: ARIA di ARIARACE SSD (CN Rapallo)
2° classificato: SPEED di Edoardo Meroni (CV Bellano)
3° classificato: AVEMARIA II di Mario Marengo (LNI S. Margherita Ligure)
4° classificato: TRIDENTE di Stefano Trifirò (Yacht Club Chiavari)
5° classificato: HELLCAT di Domenico Valerio e Fulvio Leporatti (LNI Sestri Levante)

Seguici sui nostri canali