L'aggiornamento

Nuovo campo e nuove sfide per gli Squali della Pro Recco Rugby

Lunedì scorso è iniziata ufficialmente la stagione 2023/2024

Nuovo campo e nuove sfide per gli Squali della Pro Recco Rugby
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo campo e nuove sfide per gli Squali della Pro Recco Rugby

Il punto

Con la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione a led rimangono ormai solo alcuni ritocchi da fare per vedere completato il nuovo campo del Carlo Androne di Recco e di tinteggiature e pulizie si occuperanno gli old e i ragazzi. Così, lunedì 28 agosto è iniziata ufficialmente la stagione 2023/2024 della Pro Recco Rugby: la Prima Squadra e i giovani U18 si sono ritrovati al campo per i saluti e i discorsi di rito e per iniziare a lavorare con i riconfermati allenatori Noto, Regestro e Tagliavini e agli ordini del nuovo preparatore atletico Alessandro Mitri.

Ventisette anni, già giocatore biancoceleste, laureando in scienze motorie dopo tre anni di medicina, personal trainer e titolare di un “Box” di CrossFit a Rapallo, Alessandro si occuperà per tutta la stagione della forma fisica dei nostri ragazzi, tra cui suo fratello Niccolò, trequarti degli Squali.

Gli obiettivi disegnati dal direttore sportivo e sponsor Stefano Di Liberto sono chiari: recuperare tesserati e rimettere in sesto il settore giovanile dopo la tremenda successione di Covid e mancanza del campo di casa e nel frattempo lavorare con la Prima Squadra per un ritorno in Serie A nell'arco di poche stagioni e con una costante crescita degli atleti. Quest'anno la rosa sarà interamente composta da giocatori liguri, la quasi totalità dei quali cresciuti rugbisticamente proprio al Carlo Androne e reduci dalle due ultime durissime ma anche estremamente formative stagioni di Serie A.

Per quanto riguarda il settore giovanile viene rinnovata la collaborazione con le Province dell'Ovest per l'U18, l'U16 vedrà la partecipazione dello Spezia Rugby e l'U14 sarà composta da atleti di Pro Recco e Superba Rugby, realtà recente e attivissima della città di Genova. Per quanto riguarda i piccoli del minirugby, che quest'anno ha le categorie U6, U8, U10 e U12, sono attesi numerosi a partire dalla ripresa delle scuole per provare o continuare a praticare questo sport: possono giocare e divertirsi con la palla ovale - lo sottolinea la Pro Recco Rugby - anche le bambine.

Proprio gli U18 saranno i primi a scendere in campo in questa nuova stagione: dopo un'amichevole ad Asti sabato scorso, domenica 17 settembre sarà già ora di disputare a Recco i barrage per l'élite di categoria (contro la vincente tra Stade Valdotain e Varese che si sfideranno al primo turno).

Si avvicina rapidamente anche la tradizionale e sentitissima Festa dell'8 settembre e, come da tradizione, i ragazzi della Pro Recco Rugby avranno l'onore di portare in processione la statua di Nostra Signora del Suffragio. Il rapporto tra Società e Città è sempre saldo e il ritorno sul campo di casa non potrà che rinsaldarlo ancora di più, a partire dall'inaugurazione del nuovo manto sintetico che è in corso di organizzazione e sarà un momento bello e importante per tutti.

Nel frattempo la FIR ha reso noto il calendario di Serie B 2023/2024 e gli Squali giocheranno la prima partita domenica 8 ottobre sul campo di Savona per esordire poi in casa una settimana dopo contro i milanesi del Rho. I ragazzi non vedono l'ora di tornare in campo e affrontare la nuova sfida.

(Foto: il Carlo Androne durante la realizzazione della nuova illuminazione)

Seguici sui nostri canali