Pallanuoto femminile, le gialloblu conquistano i playoff scudetto
A1 femminile: colpaccio del Rapallo a Cosenza sabato scorso
Colpaccio del Rapallo Pallanuoto, che sabato scorso 17 marzo ha espugnato il campo del Cosenza Pallanuoto tornando a casa con 3 punti pesantissimi che significano ingresso matematico nella Final Six scudetto. Le gialloblu hanno avuto la meglio sulle cosentine per 5-8 nel match giocato nel pomeriggio.
La grinta e la determinazione del Rapallo
Una partita che sembrava aver preso una direzione diversa, con le padrone di casa a condurre 4-2 al termine del secondo tempo. C'è voluta tutta la grinta e la determinazione del Rapallo per tornare in partita e ribaltare la situazione: al cambio campo, le reti di Genee, Gragnolati e Zanetta (a cui si frappone il gol di Di Claudio) rimettono in discussione il match con il terzo tempo che si chiude sul 5-5.
Nella quarta frazione di gioco, le gialloblu mettono la freccia e Marcialis, Zanetta e Gragnolati (tutti gol in superiorità numerica) archiviano la pratica: la sirena sigilla il 5-8, il Rapallo entra nei playoff scudetto.
«Le ragazze hanno saputo gestire il momento critico»
«L'aspetto più positivo della partita, al di là del risultato, è la lucidità con cui le ragazze hanno saputo gestire il momento critico, nel secondo tempo, quando eravamo sotto 4-1 – commenta il tecnico Luca Antonucci – In altre occasioni siamo riuscite a ribaltare la situazione, questa volta sì ed è segno di maturità, di un lavoro che sta dando i suoi frutti. Certo, lavoro da fare ne abbiamo ancora molto: l'approccio alla partita non è stato dei migliori, siamo entrate in acqua poco concentrate, soprattutto in fase offensiva e abbiamo tirato fuori tutte le nostre potenzialità sia in attacco che in difesa solo dal terzo tempo in poi come dimostrano i parziali 1-3 e 0-3. Bisogna certamente avere più continuità per tutto il match se si vuole ottenere il miglior piazzamento alla fine della regular season per una griglia più agevole nelle finali. Per ora, godiamoci questo ingresso nei playoff che, alla luce dell'esito della scorsa stagione e della giovanissima età media della squadra, è già un importantissimo obiettivo raggiunto. Per questo, faccio i complimenti a tutte le ragazze».
Campionato serie A1 femminile 2017/2018, 14^ giornata
Cosenza Pallanuoto – Rapallo Pallanuoto: 5-8
Cosenza Pallanuoto: Gorlero, Citino 1, Gallo, De Mari, Motta 1, Nistico', Kuzina 1, Nicolai, Di Claudio 1, Presta, Motta 1, De Cuia, Sena. All. Capanna
Rapallo Pallanuoto: Lavi, Zanetta 2, Gragnolati 3, Avegno, Marcialis 1, Sessarego, Antonucci, Giustini, Van Der Graaf 1, Cuzzupe', Genee 1, Gagliardi, Gaetti. All. Antonucci
Parziali: 2-1, 2-1, 1-3, 0-3
Superiorità numeriche: Cosenza 2/8, Rapallo 6/9
Uscite per limite di falli: Marcialis (R ) nel IV tempo