PESCA

Pesca, al Trofeo Garbolino Alberto Cordano arriva secondo

Un triangolare di alto livello tra Liguria, Toscana ed Emilia

Pesca, al Trofeo Garbolino Alberto Cordano arriva secondo
Pubblicato:

In agosto i campionati ufficiali sono in pausa, quindi quale occasione per radunarsi e disputare vari trofei, dove molti atleti, lasciata la famiglia in spiaggia, si ritrovano negli impianti privati per disputare una gara di pesca alle carpe.

Questa volta il Trofeo Garbolino è diventato un TRIANGOLARE Liguria-Toscana-Emilia, visto l’elenco degli iscritti trovatisi a passare le ferie con la famiglia nei litorali della Versiglia, in pratica a pochi chilometri dal laghetto La Fiora di Massa.
Lago di pesca ben gestito, e molto conosciuto e frequentato, con tante carpe e carassi, ma che vanno saputi pescare. La tecnica imposta questa volta, è stata la pesca all’inglese, per cui ulteriore difficoltà aggiunta, che ha richiamato molti talenti locali e non, come i liguri e parmensi.

Classifica di settore

Due i settori tracciati per questo trofeo GARBOLINO svoltosi la mattina di domenica 24 agosto 2025, prendendo le sponde dell’intero lago, ma è stato il settore B quello più pescoso e anche combattuto, dove solo la pesata di fine gara ha stabilito il vincitore del settore e del trofeo, con il parmense Marco Del Frate con 36520 punti, seguito da Alberto Cordano (FIMA GARBOLINO Chiavari) secondo di settore con 34900 punti e terzo Elia Bianchi di Lucca a 33920 punti, seguito al quarto posto da Giovanni Venuti di La Spezia con 33560 punti. Per la FIMA il giovane talento Adriano Longinotti (Under21) chiude quinto di settore con 26960 punti seguito da Pietro Perelli (Under15) sesto con 19380 punti.
Il settore A, chiude con pesi molto inferiori, ma non per questo la battaglia sul campo è stata forse anche più attenta e accesa, con una sola netta differenza, la vittoria di settore del massese Fabrizio Tesconi, con 30200 punti. Seguito dal lucchese Daniele Porta con 22080 punti e dal terzo di Luca Corsi anch’esso massese con 20680 punti. Quarto di settore per Enrico Botto (FIMA/Garbolino Chiavari) con 19460 punti, seguito da Marco Longinotti (FIMA) quinto con 17800 punti.

Classifica generale

Nella classifica generale si guardano penalità e peso delle catture, per cui se per Marco Del Frate (PR) si va a confermare la vittoria del Trofeo Garbolino Inglese 2025, il podio si completa con la seconda posizione assoluta di Fabrizio Tesconi (MS), vincitore del proprio settore. Ma per i liguri della FIMA/GARBOLINO Chiavari, vi è tanta soddisfazione per il terzo posto assoluto di Alberto Cordano che chiude il podio imponendosi in casa toscana, un giusto e meritato premio non solo dell’esperienza, ma raggiunto anche per le attrezzature Garbolino messe a disposizione dallo sponsor francese.
Infatti il livello tecnico, si riscontra elevato anche per gli altri atleti FIMA/GARBOLINO che si sono messi in luce, come Enrico Botto che chiude 8 assoluto in classifica, seguito dal giovane Adriano Longinotti (Under21), che sopravanza il padre Marco Longinotti 10° assoluto, e il giovanissimo Pietro Perelli (under15) che chiude 11° assoluto lasciando quindi dietro molti altri concorrenti locali. Se Adriano, grazie alla vicinanza del padre Marco, tecnicamente è già a buon punto, per Pietro, la giovane età e il poco tempo dedicato alle gare per concentrarsi nello studio, deve ancora lavorare molto, anche se l’enorme voglia di pescare e il suo impegno e dedizione lo aiutano parecchio.