lago di giacopiane

Pesca, Cordano domina il Provinciale Colpo 2025

Oro Alberto Cordano, Argento Marco Longinotti, Bronzo Umberto Righi, portano alla FIMA/GARBOLINO anche il Titolo di Società Campione Provinciale 2025

Pesca, Cordano domina il Provinciale Colpo 2025
Pubblicato:

Si è concluso domenica 3 agosto il Campionato Provinciale Colpo 2025 svolto interamente nelle acque federali del lago di Giacopiane, sulle alture di Borzonasca, organizzato per conto della Sezione FIPSAS di Genova dalla padrona di casa, la ASD FIMA Chiavari, che per l’occasione ha schierato quasi tutti i BIG del Team Garbolino Chiavari.

Il campionato

Il Campionato è stato deciso si svolgesse in due prove senza scarto, e ambedue nel lago di Giacopiane, che solo un mese fa garantiva divertimento e tante catture di piccole carpe (150-200 gr) e piccoli cavedani e scardole, ma i forti temporali e conseguente crollo termico delle acque del lago, hanno di fatto ridotto di molto l’attività ittica, in quanto va ricordato che lo sbalzo termico non è apprezzato da pesci come i ciprinidi (carpe, tinche, cavedani, scardole), che anche se numerosi, si portano in branco nelle profondità del lago e fermano totalmente la ricerca di cibo anche per molti giorni, sino allo stabilizzarsi delle temperature. Cosa contraria il comportamento delle trote che amano il rinfrescarsi delle acque ed entrano in frenesia alimentare, ma queste non sono catture valide ai fini di classifica e regolamenti federali colpo.
La prima prova comunque, ha visto grossi branchi di cavedanelli e scardolette, entrare in pastura l’ultima ora di gara, permettendo di realizzare molte catture in pochi minuti, omogeneamente in tutti i settori. Solo la bilancia della pesa delle catture ha decretato i vincitori della prima prova con l’assoluto di Marco Longinotti, seguito da Alberto Cordano, e da Umberto Righi, pochi grammi di differenza da Luca Padovani, Enrico Botto, Riccardo Arvati, e Pietro Perelli tutti FIMA Garbolino.
Per la seconda e definitiva prova, vi era quindi ottimismo, anche se altre burrasche e freddo notturno hanno fatto scegliere di spostare la gara nelle ore calde della giornata, ma la resa è stata drasticamente molto scarsa, tanto che gli atleti si sono trovati a razzolare qualche cavedanello che in branchi sparuti si aggirava nelle pieghe delle rive zigzagando tra rocce e massi a non più di tre metri da riva. Una pesca certosina di estrema pazienza e buona vista, dove ha primeggiato il giovane e nuovo talento FIMA/GARBOLINO Chiavari, figlio d’arte, Adriano Longinotti che appena ventenne ha messo tutti in riga vincendo l’assoluto con 320 punti. Ma il vero colpo di scena lo ha fatto Alberto Cordano, che ha raccolto 285 punti, piazzandosi secondo assoluto di gara.

CLASSIFICA FINALE GENERALE: con sole due prove senza scarto, non puoi fare errori, e il veterano dell’agonismo FIMA, pluri decorato ed attivo atleta del Team Garbolino Chiavari, Alberto Cordano con 4 penalità (2+2) vince meritatamente il TITOLO di CAMPIONE PROVINCIALE 2025 di pesca al colpo, scavalcando quindi Marco Longinotti che si deve accontentare dell’argento assoluto, mentre Umberto Righi consolida il suo terzo posto con un bronzo sudato. Questi tre atleti potranno partecipare agli Italiani di Pesca al Colpo 2026.

Ma non è tutto FIMA/GARBOLINO CHIAVARI vince anche il Titolo di Società Campione Provinciale Pesca al Colpo 2025 grazie anche al contributo dei piazzamenti in classifica finale che oltre al podio risultano determinanti anche il 4° posto assoluto di Luca Padovani, il 5° di Enrico Botto e il 6° di Riccardo Arvati (tutti raffigurati nella foto di gruppo)
FIMA comunica che per sostenere l’attività giovanile, a fine anno assegnerà unitamente alle targhe del Podio finale del Campionato Provinciale Colpo 2025, anche dei riconoscimenti alle categorie Under 21 per Adriano Longinotti e Under 15/giovani a Pietro Perelli.