fi.ma.

Pesca, il chiavarese Montepagano miglior lanciatore d'Italia

Filippo raggiunge, sommando le singole prestazioni vincenti, un totale di 1.026 metri

Pesca, il chiavarese Montepagano miglior lanciatore d'Italia
Pubblicato:

Si sono svolti a Coltano (PI), dal 3 al 5 Marzo 2023, i Campionati Italiani di Lancio Tecnico (Long Casting) a cura della Federazione Italiana Pesca Sportiva.

La classifica

Campionati Italiani dominati in tutte le categorie di lancio (100 gr-125 gr-150 gr-175 gr) dal portacolori della ASD FIMA/Italcanna Chiavari, Filippo Montepagano il quale si è riconquistato il Titolo di migliore lanciatore d’Italia, lasciando gli avversari a molti metri di distanza, palesando una superiorità mai messa in discussione, dal primo all’ultimo lancio.
I numeri sono esemplificativi, più di tutte le parole: Filippo raggiunge un totale di metri, sommando le singole prestazioni vincenti, pari a mt 1026 con il secondo classificato Biagio Morra (Sniper Team Daiwa) fermo a mt 1003 e il terzo Francesco Del Nero, sotto il tetto dei 1000, a mt 975.

Nelle singole categorie di pesi lanciati, Montepagano ha vinto i 175 gr con 263 mt, i 150 gr con 255 mt, i 125 gr con 255 mt ed infine l’enplein lo ha completato con i 252 mt sul lancio della zavorra da 100 gr. Una progressione micidiale, alla quale i compagni di Nazionale Italiana hanno potuto solo assistere, impegnandosi a conquistare le piazze d’onore, poiché il titolo risultava, di fatto, prenotato fin dal primo lancio.

Il palmares di Montepagano

Cinque medaglie d’oro, in cinque categorie di lancio, tenendo conto che gli avversari competitori erano ben 35 atleti, e che quindi anche un piccolo errore o un episodio di inopinata sfortuna , poteva impedire questo successo totale. Se poi la vittoria nel Campionato Italiano si ripete da un lustro, vuol dire che Filippo è ormai leggenda del Long Casting Italiano, all’età di 29 anni. Imbattibile grazie alla tecnica veramente unica, all’allenamento scrupoloso sia in pedana che in palestra, ad un carattere empatico, mai depresso o contrariato neanche quando le cose prendono una brutta china. Il Campione del Mondo, ha amici Campioni lanciatori in ogni angolo del globo, ed in Italia decine di giovani si sono avvicinati alla disciplina del Lancio Tecnico, grazie (anche) al “personaggio” Filippo Montepagano positivo ed estremamente semplice, schivo e pronto a dare consigli ai neofiti come ai colleghi esperti.

L’alfiere della Fi.Ma Chiavari, sponsorizzata per l’anno in corso, nelle specialità Long & Surf Casting, dal mitico marchio Italiano ITALCANNA, parteciperà a giorni al Club Azzurro di Lancio Tecnico, manifestazione che deciderà la formazione della squadra Italiana ai prossimi Campionati Mondiali. Squadra Italiana che un posto lo ha già riservato come Capitano, di diritto, a Montepagano che difenderà il Titolo Mondiale Individuale 2022 e proverà a condurre la formazione azzurra sul podio della classifica per Nazioni…...magari sul gradino più alto, detronizzando la (quasi) imbattibile formazione Argentina.

Seguici sui nostri canali