Pallanuoto

Pro Recco - Roma Vis Nova 12-8

Ieri, sabato 21 dicembre, alla piscina comunale di Sori

Pro Recco - Roma Vis Nova 12-8
Pubblicato:

La Pro Recco chiude il 2024 con una vittoria, l’undicesima di fila in campionato: a Sori ieri, sabato 21 dicembre, i biancocelesti hanno battuto la Roma Vis Nova per 12-8. Mattatore del match è Di Fulvio, autore di cinque reti. Alla sosta la Pro Recco è prima in classifica a pari punti con il Brescia.

Il racconto della partita

Senza Echenique e Durik, i campioni d’Italia soffrono in avvio la velocità dei capitolini avanti tre volte (0-1, 2-3 e 3-4). Prima della sirena ci pensa Fondelli, da posizione 2, a mettere in equilibrio il match per il 4-4 che chiude i primi otto minuti.

La Pro Recco riparte nel secondo tempo con la terza rete personale di Di Fulvio, in controfuga, e va sul +2 grazie al rigore trasformato da Condemi. Penalty che non sbaglia neppure Penava per la Roma Vis Nova che avrebbe anche la possibilità di pareggiare ma Del Lungo è provvidenziale in due occasioni. Il gol lo trova Hallock, con una gran giocata al centro conclusa da una palomba: l’americano manda le squadre al cambio campo sul 7-5.

Distanza che la Pro Recco aumenta in avvio di terzo tempo grazie a Presciutti in superiorità da posizione 3 e alla controfuga di Di Fulvio (9-5). Iocchi Gratta dal palo risponde a Smiljevic (10-6) e Del Lungo si esalta respingendo un rigore a Penava. I romani hanno un sussulto nell’ultimo minuto di gioco con le due reti in superiorità siglate da Viskovic e Poli (10-8). La Pro Recco ha un’ultima azione di appena 7 secondi prima della sirena e la gioca benissimo con Iocchi Gratta rapido a battere Correggia.

Nell’ultimo quarto i ragazzi di Sukno controllano e limitano le offensive dei romani, ci pensa Di Fulvio in alzo e tiro a mettere il definitivo sigillo sul match.

Dopo la pausa di Natale e capodanno, la Pro Recco riprenderà gli allenamenti il 4 gennaio. Una settimana più tardi si giocherà l’anticipo con la De Akker a Bologna.

Pro Recco Waterpolo - Roma Vis Nova Pallanuoto 12-8

PRO RECCO WATERPOLO: M. Del Lungo, F. Di Fulvio 5, L. Demarchi, G. Cannella 1, A. Younger, A. Fondelli 1, N. Presciutti 1, P. Vujosevic, M. Iocchi Gratta 2, D. Gardella, F. Condemi 1, B. Hallock 1, T. Negri, B. Haverkampf. All. S. Sukno

ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, M. Ciotti, A. Poli 1, A. Agnolet, M. Di Corato, A. Grossi 1, J. Penava 1, A. Salipante, A. Viskovic 2, P. Smiljevic 3, M. Spione, M. Antonucci, F. Castrucci. All. A. calcaterra

Arbitri: Ercoli e Grillo

Parziali: 4-4, 3-1, 4-3, 1-0. Superiorità numeriche: Pro Recco 4/8 + un rigore e Roma Vis Nova 2/9 + 2 rigori. Espulso con sostituzione Salipante (Roma Vis Nova) nel terzo tempo. Nel terzo tempo Penava (Roma Vis Nova) fallisce un rigore (para Del Lungo).

(Foto: Credit Schenone)

Seguici sui nostri canali