Pro Recco show, bronzo ai Giochi del Mediterraneo
A Tarragona, presso il Palau d’Esports Catalunya
Durante il weekend appena trascorso la squadra bianco-celeste di ginnastica estetica di gruppo ha volato in terra spagnola per affrontare l’ultimo e attesissimo impegno agonistico internazionale. A Tarragona, presso il Palau d’Esports Catalunya, si è svolta la terza tappa di Coppa del Mondo, in concomitanza con i Giochi del Mediterraneo. Grande partecipazione di squadre, che nei tre giorni di gara, hanno inscenato un vero e proprio spettacolo, fatto di tecnicismi, flessibilità, fluidità e armonia del movimento.
L'impresa
L’impresa, per le ragazze di Recco in maglia azzurra, era quella di centrare la finalissima a 12, per confermarsi ai vertici di una disciplina che le vede protagoniste dopo l’undicesima posizione ai Mondiali in Kazakhstan del 2023, e il decimo nell’ultima tappa ungherese di Coppa del Mondo, disputata a Maggio.
Con l’undicesima piazza, Elisa Chiappalone, Michelle Minervini, Carlotta Taini, Tailon Hoxha, Siria Aldinucci, Noemi Felleti e Ilaria Puglia, staccano l’ambito pass e accedono alle gare della domenica.
Riescono a fare ancora meglio, e con una performance più convincente, recuperano ancora una posizione, terminando la terza tappa di World Cup al decimo posto.
Vittoria per The Nationa Team, Bulgaria, seguita da Minetit, Finlandia e Siidisabad dell’Estonia.
Ad arricchire il risultato, per le ginnaste allenate da Giulia Angelino, è arrivata la medaglia di bronzo ai giochi del Mediterraneo, conferma del lavoro in crescendo condotto dal team.
La direttrice tecnica nazionale Yana Romanova si è personalmente complimentata con atlete e staff tecnico per il buon lavoro portato in pedana, mostrando soddisfazione per tutta la delegazione italiana in netta crescita.
“Concludiamo il nostro programma “la Primavera” nel migliore dei modi”, commenta il capitano della squadra Elisa Chiappalone. “Adesso ricominciamo con un nuovo programma, stimolate a fare ancora meglio”.
Dopo una breve pausa, la squadra Pro Recco ricomincerà la preparazione con nuovi innesti, sicura di poter dire la propria anche la prossima stagione.
"Congratulazioni Elisa Chiappalone, Michelle Minervini, Carlotta Taini, Tailon Hoxha, Siria Aldinucci, Noemi Felleti, Ilaria Puglia e alla loro allenatrice Giulia Angelino - hanno detto il sindaco di Recco Carlo Gandolfo e il consigliere delegato Leonardo Baldineti - avete raggiunto un grande risultato a livello internazionale nella vostra disciplina, che è ormai a Recco una realtà consolidata. Abbiamo visto il vostro impegno collettivo, coesione e collaborazione, aspetti importanti non solo nello sport ma nella vita".