Un finale da brividi. Il Rapallo Pallanuoto conquista una vittoria memorabile in casa del Plebiscito Padova, imponendosi 9-8 grazie al gol decisivo di Giustini a soli 11 secondi dalla sirena. Una gara intensa, combattuta e ricca di emozioni fino all’ultimo pallone.
La partita
L’avvio è tutto in salita: dopo il primo parziale le gialloblù si trovano sotto 5-2, ma la squadra di Luca Antonucci reagisce con grinta, lucidità e spirito di squadra, rimettendo in equilibrio una sfida che sembrava ormai compromessa.
Nel secondo tempo Giustini e Vukovic accorciano, Di Maria trascina e al cambio campo il Padova conduce di misura (6-5). Nel terzo parziale arriva il pareggio firmato Cabona, ma le padrone di casa riescono ancora a rimettere la testa avanti (7-6).
Nell’ultimo quarto il Rapallo non molla di un centimetro: Marcialis sigla il 7-7, il Padova torna avanti, ma Bianconi, con una splendida conclusione di colomba, firma l’8-8. E a undici secondi dal termine, dopo un timeout perfetto di Antonuccie un’espulsione conquistata da Galardi, è ancora Giustini a trovare la rete del definitivo 9-8, scatenando l’esultanza della panchina e dei tifosi.
«Le ragazze sono state straordinarie – commenta mister Antonucci –. Abbiamo sofferto, commesso errori e regalato il primo tempo, ma non abbiamo mai smesso di crederci. È una vittoria di gruppo, di carattere e di cuore. Ora testa a sabato, ci aspetta una delle squadre più forti d’Europa».
Parziali: 5-2; 1-3; 1-1; 1-2
Risultato finale: Plebiscito Padova – Rapallo Pallanuoto 8-9