Sport
SCHERMA

Rebecca Falcini prima classificata alla Prova Nazionale U14 Spada Ravenna

La giovane ha dimostrato maturità e lucidità nella conduzione di tutta la gara, cui hanno preso parte n. 108 atlete da tutta la penisola

Rebecca Falcini prima classificata alla Prova Nazionale U14 Spada Ravenna
Sport Chiavari - Lavagna, 19 Dicembre 2022 ore 12:29

Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre Ravenna è stata la capitale della spada italiana per le categorie under 14, dove si è disputata la prima delle due prove nazionali, cui seguirà il campionato nazionale di Riccione di fine maggio. Ottimo esordio per l’atleta della Chiavari Scherma Rebecca Falcini, classe 2012, che dopo aver vinto la prova interregionale del 5 novembre a Chiavari, centra al primo colpo anche la vittoria in ambito nazionale.

Un grande esordio

Rebecca ha dimostrato maturità e lucidità nella conduzione di tutta la gara, cui hanno preso parte n. 108 atlete da tutta la penisola. L’atleta verde blu, infatti, dopo aver vinto tutti gli assalti nella fase a gironi, posizionandosi al terzo posto del tabellone di eliminazione diretta, ha superato con punteggi netti (10-2, 10-5, 10-4, 10-4) tutte le avversarie negli scontri diretti, fino al raggiungimento delle semifinali.

Una volta approdata in semifinale, ha inizialmente subito la difficoltà tecnica dell’avversaria mancina, poi ha colmato lo svantaggio iniziale e superato con il punteggio di 9-5 la spadista torinese e ottenuto il pass per la finale; qui Rebecca si è resa dapprima artefice di una difficilissima rimonta della stoccata di svantaggio, riacciuffando l’avversaria sul 5-5 ad un secondo dalla fine del tempo regolamentare e poi ha messo a segno la stoccata di priorità del 6-5 nel minuto extra, che è valsa la vittoria di questa prima tappa del circuito nazionale.

"Grande soddisfazione per tutta la Chiavari Scherma, perché si riporta in società una vittoria in ambito under 14, che mancava da qualche anno e perché ci si auspica che questo episodio non rimanga isolato, ma possa dare il là ad altre vittorie da parte degli atleti del vivaio verde blu, che già a partire dal prossimo mese di gennaio 2023 saranno impegnati nelle prove regionali ed interregionali", il commento della società.

Seguici sui nostri canali