Recco Waterpolo riparte, nuova stagione al via sotto la guida di Sukno
Esordio imminente in Euro Cup a Budapest: obiettivo qualificazione ai gironi contro avversari di alto livello
Lasciata alle spalle l’estate più complicata degli ultimi anni, il Recco Waterpolo è ripartito ufficialmente per una nuova stagione: agli ordini di mister Sukno, al quarto anno sulla panchina biancoceleste, i giocatori si sono ritrovati questa mattina, lunedì 16 settembre, nella piscina sul mare di Sori per il primo allenamento.
Il girone di Euro Cup segnerà l’esordio ufficiale
Con i giocatori in acqua è arrivata anche l’ufficialità del girone di Euro Cup che segnerà l’esordio ufficiale: urna poco benevola per Di Fulvio e compagni che hanno pescato gli ungheresi del Vasutas, i croati del Primorje, finalisti dell’ultima edizione, e gli spagnoli del Terrassa. Appuntamento a Budapest dal 27 al 29 settembre; si qualificano alla fase a gironi le prime due classificate.
«Sono veramente orgoglioso di vedere i ragazzi al completo, ce l’abbiamo fatta nonostante i problemi dimostrando che siamo un gruppo unito - le parole dell’allenatore croato -. Recco andrà avanti e siamo pronti a combattere con le altre squadre in Italia e in Europa. Siamo un po’ in ritardo, in queste settimane sarà importante focalizzarci sulla prevenzione degli infortuni. In un secondo momento lavoreremo sul nuovo gioco che porteremo in acqua, avremo una formazione con tanti giovani e se vogliamo alzare dei trofei dobbiamo creare un vero gruppo, una vera squadra. Intanto, abbiamo subito un obiettivo che è la qualificazione ai gironi di Euro Cup: a Budapest affronteremo squadre forti ma siamo in grado di vincere le due partite che servono per passare il turno».
Il commento del capitano Francesco Di Fulvio
«Le sensazioni sono buone, ripartiamo con lo spirito giusto, non vedevamo l’ora di riunirci dopo la pausa post olimpica – aggiunge il capitano Francesco Di Fulvio -. Come ci ha detto il mister non dobbiamo pensare a quello che è successo in estate, ma focalizzarci sulla nuova stagione anche perché tra dieci giorni ci aspetta già un appuntamento ufficiale. L’obiettivo quando si gioca a Recco è quello di vincere il più possibile, abbiamo una squadra molto giovane e sarà importante crescere giorno dopo giorno. Siamo un po’ indietro fisicamente, ma andremo in Ungheria con il solo obiettivo di passare il turno, il gioco in questo momento viene dopo. Il Vasutas per quello che ho visto meritava di accedere ai gironi di Champions League ed è una squadra forte, così come insidiose sono Primorje e Terrassa». L’esordio in campionato è previsto a Sori, sabato 12 Ottobre alle 15, contro la De Akker Bologna.