vela

Regata Sociale Open 2024, grande successo nel Golfo del Tigullio

"Capitani Coraggiosi 3" di Felcini e Santoro difende e mantiene il titolo di campione vela d'autunno Yacht Club Chiavari

Regata Sociale Open 2024, grande successo nel Golfo del Tigullio
Pubblicato:

Sabato 19 ottobre 2024, con partenza alle ore 11.57, organizzata nelle acque del Golfo Tigullio dallo Yacht Club Chiavari, si è svolta la Regata Sociale Open– Jeanneau Cup 2024 - Memorial Romano Caselli, aperta a tutte le imbarcazioni delle Classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau, regata di chiusura del Campionato Vela d’Autunno 2024 YCC.

Diciotto le imbarcazioni iscritte, tredici quelle scese in mare

La regata è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione della famiglia Caselli, che tiene sempre vivo il ricordo di Romano, tragicamente e prematuramente scomparso 25 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti. Romano Caselli, appassionato di mare e di pesca, amava Chiavari e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo.

Diciotto le imbarcazioni iscritte, tredici quelle scese in mare a causa del tempo non proprio favorevole: la gara si è svolta in una giornata caratterizzata da pioggia leggera, mare con onda lunga e vento proveniente da direzione variabile, che ha raggiunto al massimo i 6 nodi.

Ecco i vincitori

In Classe ORC 0-A:
- Categoria Soci e vincitore Overall: ALEBI di Massimo Arrighi (YC Chiavari);
- Categoria Non Soci: INDIA di Riccardo Cielo (Orza Minore)

In Classe ORC B-C:
- Categoria Soci e vincitore Overall: CAPITANI CORAGGIOSI 3 di Federico Felcini e
Guido Santoro (YC Chiavari);
- Categoria Non Soci: ARIA DI BURRASCA di Franco Salmoiraghi (LNI Sestri Levante)

In Classe Libera:
- Vincitore Overall: TRIDENTE di Stefano Trifirò (YC Chiavari)
- Categoria Soci: ALEGHER…DO’ di Enrico De Marchi (YC Chiavari)

Jeanneau Sailing Cup 2024:
YOSHI di Emanuele Fiore (CN Al Mare di Alassio).

All’interno del Campionato Vela d’Autunno 2024 si è tenuta anche la Jeanneau Cup, grazie alla collaborazione che lega ormai da anni lo Yacht Club Chiavari e Union Yachts di Lavagna di Renato e Giovanna Fontana, importatori delle imbarcazioni Jeanneau e da quest’anno concessionari di Italia Yachts.

Sabato 19 ottobre sono state quindi premiate anche le imbarcazioni che si sono aggiudicate la vittoria nel Campionato, considerando i piazzamenti ottenuti nella Coppa Gavino del 14-15 settembre, nella Coppa e Trofeo Dallorso del 5-6 ottobre e nella Regata Sociale Open di questo fine settimana:

- in Classe ORC 0-A: EMOTIONS di Francesco Maria Torio Guerci (Reale Yacht Club
Canottieri Savoia);
- in Classe ORC B-C: CAPITANI CORAGGIOSI 3 di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari);
- in Classe Libera: TRIDENTE di Stefano Trifirò (YC Chiavari)
Si è aggiudicata il TROFEO CHALLENGE CAMPIONATO VELA D’AUTUNNO YCC l’imbarcazione CAPITANI CORAGGIOSI 3 di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari), defender del titolo, 1° classificatasi Overall in Classe ORC, la Classe che anche quest’anno ha visto più imbarcazioni iscritte al Campionato.

Inoltre durante la premiazione, come tutti gli anni, è stato consegnato il Trofeo Memorial Romano Caselli, e quest’anno è stato premiato Marco Gotelli, lo storico presentatore della Regata Sociale Open.

Ecco la motivazione

A Marco Gotelli
Quest'anno il premio intitolato a Romano Caselli lo abbiamo assegnato a Marco Gotelli, il presentatore ufficiale delle nostre manifestazioni.
Marco ha cominciato per gioco a 16 anni a cimentarsi con le parole, quando Radio Aldebaran è nata e trasmetteva dalla Chiesa dei Frati Cappuccini di Chiavari.
Ha iniziato con noi il suo impegno di presentatore in occasione del Campionato Italiano
IMS, organizzato dallo YCC nel 1996.
Gli anni sono passati, Marco si è laureato, ma da quel lontano 1996 non c'é stata premiazione o evento che non lo abbia visto partecipare con la sua simpatia e professionalità.
Ha conosciuto Romano e, frequentando il nostro club, era affascinato dalla sua personalità, dalle sue storie di mare e di vita, che raccontava con simpatia e ironia quando lo incontrava, spesso con Giorgio Gavino e Gian Cavaletto, suoi compagni di racconti e di avventure.
Per 25 anni è stato Marco a presentare gli amici di Romano che hanno avuto l’onore di ricevere questo Memorial, e quest’anno il Memorial va proprio a lui!

Seguici sui nostri canali