Regate di Primavera, anche Toti e La Russa a Portofino
Successo della tradizionale iniziativa, complice il bel tempo, che apre la stagione turistica nel Tigullio
“Giornate come questa sono una soddisfazione, non solo per i tanti appassionati di vela che in questi giorni stanno partecipando a quella che è ormai diventata una grande “classica” a livello italiano, ma anche per i tanti turisti che hanno scelto Portofino per il loro weekend e che possono quindi osservare il borgo nella veste di centro della vela e dello sport. Un assaggio di primavera che ci fa presagire una stagione turistica estiva di grandi numeri, sulla costa e non solo: Genova è ormai una meta consolidata come città d’arte che continua ad aumentare nel numero di presenze e le iniziative previste per l’estate su entrambe le Riviere non si contano, con ricadute economiche e occupazionale di rilievo per tutto il territorio. Il turismo è una vera e propria industria, che non va assolutamente sottovalutata e che non deve essere considerata con sufficienza, perché le risorse derivate da questo settore vengono poi reinvestite sul territorio”. Così il presidente della Regione Liguria, oggi a Portofino in occasione delle Regate di Primavera; presenti in giornata anche gli assessori regionali allo Sport e al Turismo.
“Con le Regate di Primavera ancora una volta si rinsalda il forte legame tra la vela e il Golfo del Tigullio, perla del territorio ligure – aggiunge l’assessore allo Sport di Regione Liguria - Parliamo di un appuntamento unico nel suo genere in una cornice mozzafiato che vede la compresenza di sport, nautica, glamour e turismo, riuscendo a regalare grandi emozioni ai partecipanti sia in mare che a terra. Tengo a sottolineare anche l’entusiasta partecipazione di tanti importanti cantieri che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy e punto di riferimento mondiale del settore”.
“Come da tradizione ormai consolidata, le Regate di Primavera aprono non solo la stagione sportiva della vela ma in pratica anche quella turistica, perché costituiscono uno spettacolo unico che richiama migliaia di persone come un'anteprima d'estate – commenta l’assessore al Turismo di Regione Liguria - Fortunatamente anche il meteo è in miglioramento e ciò renderà l'evento ancora più di successo potendo far mostrare la Liguria e in particolare il Tigullio più splendenti che mai”.