Sabato 14 e domenica 15 settembre la Coppa Giorgio e Lella Gavino - Trofeo Elvio Botto 2024
La regata velica apre il Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari
Anche quest’anno la Coppa Giorgio e Lella Gavino sarà la regata velica di apertura del Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari.
La regata velica
La manifestazione velica, che gode del patrocinio del Comune di Chiavari e si avvale della collaborazione di Marina Chiavari e di Calata Ovest, si terrà nei giorni di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024.
E’ aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C. e Libera e consiste in un weekend di regate nello specchio acqueo del Golfo Tigullio.
Si tratterà di costiere, o percorsi a triangolo e/o a bastone, a seconda del vento, in modo da mettere alla prova con qualsiasi condizione meteo le capacità tattiche e veliche dei partecipanti.
Come tradizione verrà consegnato il Trofeo Challenge Gavino all’imbarcazione prima classificatasi in Classe ORC.
“Questa regata - precisa il presidente Yacht Club Chiavari Roberto Bosé - è nata in ricordo di Giorgio e Lella Gavino, amanti del mare e della vela, chiavaresi affezionati alla nostra città e alla sua gente, anime delle Yacht Club Chiavari, di cui Giorgio è stato fondatore e più volte Presidente.
Inoltre quest’anno durante la premiazione si consegnerà anche il Trofeo Elvio Botto, anch’egli come Giorgio Gavino socio fondatore del nostro Yacht Club. Elvio Botto è sempre stato convinto sostenitore dell’importanza dello sport nell’educazione dei più giovani, e per questo per anni, con passione e dedizione, ha supportato la nostra Scuola Vela. I figli Stefano e Fabio, che continuano questa iniziativa dal padre, tanto importante per lo YCC, quest’anno hanno deciso di ricordarlo con un premio che sarà consegnato alla prima imbarcazione classificatasi overall in tempo reale”.