la partita

Santo Stefano di calcio a Cavi: il Borgo vince il derby

3-1 contro Arenelle nella sfida che da quasi 80 anni unisce tradizione, memoria e spirito competitivo

Santo Stefano di calcio a Cavi: il Borgo vince il derby

Sono passati quasi ottant’anni da quando, il giorno di Santo Stefano, le due frazioni di Cavi di Lavagna, Borgo e Arenelle, si ritrovano sul campo Riboli di Lavagna per una partita che è diventata nel tempo molto più di un semplice incontro di calcio.

Ha vinto la squadra del Borgo (nella foto in alto)

Un tempo era una sfida dai contorni decisamente folkloristici: in campo scendevano giocatori poco allenati, con la “pancetta” a ricordare i bagordi natalizi, rivalità personali da regolare sul terreno di gioco e un paese intero a fare da cornice, tra risate, sfottò e tifo rumoroso. Oggi lo scenario è cambiato: i protagonisti sono atleti ben preparati, quasi tutti abituati a giocare a calcio durante l’anno. Il campanilismo ha lasciato spazio a un clima di divertimento e rispetto reciproco, senza però rinunciare allo spirito competitivo che rende speciale questa sfida.

In palio, anche quest’anno, la storica Coppa dei Cai, destinata alla squadra vincitrice, e la coppa “Charlie Oneto”, dedicata all’indimenticato bomber della Cavese, assegnata al giocatore capace di realizzare almeno tre reti in una partita.

La gara del 26 dicembre è stata vera, intensa, combattuta. I due allenatori, Romiti per il Borgo e Pavarani per le Arenelle, hanno impostato la partita con attenzione tattica e strategia, scegliendo di disputare due tempi da 40 minuti ciascuno. Il gioco è stato piacevole da entrambe le parti, ma a fare la differenza è stato il bomber Rocca, autore di una doppietta decisiva.

Il risultato finale ha premiato il Borgo, che si è imposto 3-1 e si è riportato a casa il trofeo, destinato a restare esposto al Bar Dasso per tutto il 2026.

L’altra squadra, Cavi Arenelle

Le reti:
20’ Rocca (B), 50’ Vitale (A), 55’ Rocca (B), 79’ Rollero (B).

Le formazioni
Arenelle: Avanzi, Amaturo, De Salvador, Codreanu, Pessini, Daidone, Schiaffino, Ulrich, Mornile, Raffi.
A disposizione: Von Francois, Macay, Raffi S.
Allenatore: Pavarani Sergio.

Borgo: Rolandelli, Sivori L., Carlucci, Bacigalupo S., Elia, Bracco, Bacigalupo G., Dalaidi, Rocca, Folli, Rollero.
A disposizione: Gaviglio P., Gamboa, Muradore.
Allenatore: Romiti Renzo.