Scherma: Andrea Vittoria Rizzi vince la prima Prova Nazionale di Spada Femminile

Ha trionfato a Ravenna nella categoria Giovani: un ottimo risultati per la Chiavari Scherma

Scherma: Andrea Vittoria Rizzi vince la prima Prova Nazionale di Spada Femminile
Pubblicato:

Andrea Vittoria Rizzi vince la 1° Prova Nazionale di Spada Femminile Cat. Giovani a Ravenna .

Erano 270 le atlete provenienti da tutta Italia

Andrea Vittoria Rizzi sale sul gradino più alto del podio nella 1° Prova nazionale di Spada femminile che si è svolta domenica 26 Novembre a Ravenna. Erano 270 le rappresentanti provenienti da tutta Italia che hanno incrociato le lame sulle pedane del PalaDeAndrè, in una competizione che vedrà la finale dei Campionati Italiani a Verona (città organizzatrice anche dei prossimi mondiali Cadetti e Giovani), dove Andrea, vincendo la gara, ha già ottenuto la qualificazione diretta.

Un accesso alla meritata finale

Posizionata al 4° posto dopo la fase a girone conclusi con un carnet di sole vittorie (6 su 6 incontri), Andrea ha iniziato la sua gara regolando senza problemi tutte le avversarie fino alla semifinale dove il tabellone l’ha messa a confronto con l’atleta torinese della ISEF in forza all’Aeronautica Militare, Alessandra Bozza, un assalto complicato che a 12 secondi dalla fine vedeva l’atleta chiavarese sotto di 2 stoccate e che, con determinazione e forza di volontà è stato ribaltato alla priorità, 13 a 12 il punteggio per Andrea e l’accesso alla meritata finale. Nell’ultimo incontro della giornata Andrea ha battuta l’atleta della Lazio Scherma di Ariccia, Susan Maria Sica, con il punteggio 15 a 11 concludendo in maniera trionfale la sua giornata tra gli abbracci, con i maestri Giacomo e Giovanni Falcini.

A Ravenna era presente anche la neo tesserata Giulia Navazzotti, proveniente da Casale Monferrato, che si è arresa alla seconda gara di diretta dimostrando comunque importanti qualità fisiche e tecniche, porterà in futuro un contributo importante alla società chiavarese.

Andrea Vittoria a breve impegnata in una gara di Coppa del Mondo

Grande soddisfazione per la società verdeblu presieduta dall’avvocato Nicola Orecchia che vede finalizzato il grande lavoro da parte dei maestri Falcini in palestra e i loro preziosi consigli a bordo pedana nelle gare. Questo primo importante passo avrà un riscontro immediato già nel prossimo fine settimana che, vedrà Andrea Vittoria impegnata in una gara di Coppa del Mondo under 20 in Lussemburgo, dove la crescita tecnica e mentale dell’atleta della Chiavari Scherma sarà messa alla prova dalle migliori lame del mondo.

 

1A RAVENNA
Foto 1 di 8
1A
Foto 2 di 8
ABBRACCIO GIACOMO
Foto 3 di 8
ANDREA 2
Foto 4 di 8
ANDREA 3
Foto 5 di 8
ANDREA 4
Foto 6 di 8
ANDREA ASSALTO
Foto 7 di 8
ANDREA ESULTA
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali