Basket

Sconfitta per la Valpetronio nel derby levantino contro il Villaggio

Le dichiarazioni del coach Fabio Callea

Sconfitta per la Valpetronio nel derby levantino contro il Villaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sconfitta nel derby levantino per Valpetronio Basket contro Villaggio Basket in Divisione Regionale 1. Al PalaSanMartino di Cogorno i Gialloblu faticano in attacco e, nonostante due tempi centrali in equilibrio, escono sconfitti dai Villaggini.

La partita

Avvio difficile per la Valle, che fatica a trovare soluzioni in attacco e chiude la prima frazione sul 10-2. Nel secondo “tempino” la sfida si fa equilibrata, con i Gialloblu che rispondono colpo su colpo ai Villaggini, senza però riuscire a ricucire lo strappo e andando quindi a riposo sul -10. Al rientro in campo ancora equilibrio tra le due formazioni, con Valpetronio che cerca di stringere le maglie in difesa e di riavvicinare i padroni di casa, che però allungano a +16. Nell’ultima frazione l’inerzia è dalla parte di Villaggio, che chiude la sfida sul definitivo 67-39.

Il commento del coach Fabio Callea

«Abbiamo giocato una partita contro una squadra che si è schierata a zona, viste le nostre scarse capacità nel far circolare palla e tiro da fuori - dice Fabio Callea, coach della Valle -. Il primo quarto si è chiuso sul 10-2, con noi che non abbiamo fatto mai canestro e che abbiamo preso poche iniziative offensive. Non eravamo mai ordinati, abbiamo fatto fatica a entrare nei giochi in attacco. In difesa abbiamo fatto la nostra partita secondo me, non abbiamo concesso troppo. Qualche disattenzione sì ma complessivamente non una partita così brutta in difesa. In attacco invece abbiamo fatto tanta fatica e abbiamo giocato impauriti e spaesati. Nel momento in cui, finiti a -17, abbiamo messo un paio di canestri da tre e siamo tornati lì però c’è stato un episodio che non ho capito. Non ho compreso il perché del tecnico nei miei confronti in quanto non ho proferito parola. Dopo sono stato sì giustamente espulso perché ho chiesto spiegazioni, cercando anche di ottenere reazione da parte dei miei giocatori, ma non ho compreso il primo tecnico. Indipendentemente da ciò per noi in questo è il momento di compattarci. Il campionato dopo tre partite perse penso sia abbastanza compromesso anche per via di un format che credo sia più da coppa che da campionato. Non rientrando nelle prime quattro si gioca per la salvezza da ottobre a gennaio, cosa un po’ particolare. Questa è la situazione e bisogna adeguarsi. Possiamo solo guardare avanti e chiuderci in palestra».

Il tabellino

DIVISIONE REGIONALE 1 | CONFERENCE LEVANTE

VILLAGGIO BASKET vs VALPETRONIO BASKET 67-39 (10-2; 13-15; 22-16; 22-6)

VILLAGGIO BASKET: Ermirio 12, Pozzo 11, Dalorto 10, Borselli 9, Fattori 8, Baratelli 5, Brescia 5, Tabacchi 5, Cobianchi 2, Zippo, Chiartelli, Sciutti. Coach: Annigoni.

VALPETRONIO BASKET: Diakite 10, Tasso N 4, Calzolari 12, Marjanovic 4, Davini G. 2, Bottaro 2, Beltrami 5, Gamaleri, Gachon, Davini M., Tasso J., Taddei. Coach: Callea.

Seguici sui nostri canali