Pallanuoto

Serie A1, la Pro Recco vince il derby contro il Quinto

Per 10-14 con cinque reti di Di Fulvio

Serie A1, la Pro Recco vince il derby contro il Quinto
Pubblicato:

La Pro Recco vince il derby in casa del Quinto per 10-14 con cinque reti di Di Fulvio e continua la sua marcia in testa alla classifica a braccetto con il Brescia. Alle piscine di Albaro i campioni d’Italia celebrano l’ex Matteo Aicardi, premiato dal presidente Maurizio Felugo con una targa per i suoi dodici anni a Recco.

Il derby

Il Quinto sorprende in avvio i biancocelesti con l’1-2 firmato da Panerai e Puccio. La Pro Recco si sveglia e ribalta tutto grazie al duo Di Fulvio-Condemi: il siciliano accorcia in controfuga, il pescarese si mette in proprio da posizione 3 per il gol del pareggio. Prima della sirena è ancora Condemi a trovare il gol del sorpasso con una schiacciata di sinistro sul secondo palo (2-3).

Pronti via e Younger su rigore fulmina Ghiara (2-4). Panerai in alzo e tiro riporta il Quinto a meno uno, ma la Pro Recco allunga con i bolidi di Iocchi Gratta da posizione 4 e Cannella da posizione 2 (3-6). Il numero 4 biancoceleste fa doppietta in controfuga. Il tap-in di Perongini manda le squadre al cambio campo sul 4-7.

Nel terzo tempo c’è il Di Fulvio show, a segno tre volte, prima in alzo e tiro e poi capitalizzando due superiorità (6-10). Uomo in più che sfrutta anche il Quinto con Puccio (7-10). Iocchi Gratta da posizione 2 ristabilisce il +4 che chiude i primi 24 minuti di gioco.

Cannella stappa il quarto tempo da posizione 2 sfruttando un’indecisione di Noli, subentrato a Ghiara (7-12), Nora in superiorità risponde subito, imitato da Aicardi che a metà tempo si gira a suo modo e supera Del Lungo (9-12). La palomba in alzo e tiro di Villa porta il Quinto sul meno due, ma Condemi in superiorità da posizione 5 sopprime ogni velleità di rimonta dei padroni di casa (10-13). A 25 secondi dalla sirena Di Fulvio sigla la sua quinta rete personale e fa calare il sipario sul match.

Sabato turno di campionato numero 18 nella piscina comunale di Sori: alle 15 la Pro Recco ospiterà il Telimar Palermo.

IREN GENOVA QUINTO-PRO RECCO WATERPOLO 10-14

IREN GENOVA QUINTO: F. Ghiara, N. Gambacciani, A. Di Somma, S. Villa 1, F. Panerai 2, M. Perongini 1, D. Puccio 3, A. Nora 2, N. Figari, A. Massa, M. Aicardi 1, J. Gambacciani, A. Noli, O. Veklyuk. All. Bittarello

PRO RECCO WATERPOLO: M. Del Lungo, F. Di Fulvio 5, Durik, G. Cannella 3, A. Younger 1, A. Fondelli, N. Presciutti, S. Scarmi, M. Iocchi Gratta 2, J. Larsen, F. Condemi 3, B. Hallock, T. Negri, Haverkampf. All. Sukno

Arbitri: Roberti Vittory e Ferrari

Parziali: 2-3, 2-4, 3-4, 3-3.

Superiorità numeriche: Quinto 4/8 + 1 rigore, Pro Recco 6/13 + 1 rigore
Uscito per limite di falli Panerai (Q) nel terzo tempo.

Seguici sui nostri canali