Sestri Levante-Ascoli, oggi un mercoledì di passione al Sivori
Corsari obbligati a fare punti con un occhio alla Lucchese

«Abbiamo cancellato la scoppola subita nello scontro diretto con il Milan Futuro e vi assicuro che non era semplice. La situazione di classifica resta molto complicata ma noi abbiamo il dovere di provarci fino alla fine. Abbiamo Ascoli in casa e un viaggio a Carpi, inutile fare tabelle o pronostici».
Corsari obbligati a fare punti con un occhio alla Lucchese
Il tecnico del Sestri Levante Alberto Ruvo sprona i corsari in vista delle ultime 2 giornate di campionato. A Perugia, nell'ultima gara di campionato finita 2-2, nonostante fosse ridotta ai minimi termini, priva degli infortunati Massimiliano Pane, Silvano Raggio Garibaldi, Edoardo Oneto, Nicolas Parravicini e degli squalificati Luca Clemenza e Martino Cominetti, l'Unione ha retto molto bene il confronto con i Grifoni.
«Rispetto alle partite precedenti, con Milan e soprattutto con il Rimini, non ci siamo fatti "spaventare" dal risultato – prosegue Ruvo – la squadra ha cercato sempre di essere propositiva, ha costruito tanto e creato diverse occasioni da rete. Ottima la reazione sia sul loro primo sia sul secondo: invece di abbatterci per aver subito la rete siamo ripartiti cattivi, alla ricerca del nuovo vantaggio. In una occasione ci siamo riusciti, nell'altra purtroppo no. Ma l'atteggiamento è quello giusto».
Se i corsari fossero riusciti a mantenere il vantaggio per due volte conquistato al Renato Curi, oggi non sarebbero virtualmente retrocessi senza poter fare neppure i play-out.
«Rammaricato soprattutto il secondo, arrivato in seguito a un calcio piazzato, era evitabile – conclude il tecnico rossoblu – una sola ma fatale disattenzione. In ogni caso torniamo a fare punti in trasferta, tenendo a bada una avversaria alla quale la classifica non rende giustizia. Noi siamo stati bravi a non farci travolgere da un organico che era partito con ben altri obiettivi che la semplice salvezza».
Il Sestri Levante mantiene 1 punto di vantaggio sull'ultima posizione e sulla retrocessione diretta in Serie D. Anzi 2 perché in caso di arrivo a pari punti, il Legnago, in svantaggio negli scontri diretti, si piazzerebbe comunque alle spalle dei rossoblu. Questo però non basta all'Unione per garantirsi i play-out: i rossoblu non hanno recuperato sulla Spal, che conserva 4 punti di vantaggio e gli scontri diretti a favore, Milan Futuro (6 punti e gli scontri diretti a favore) e la Lucchese (9 punti) si allontanano. Il Sestri deve recuperare almeno 1 punto proprio sulla Lucchese nelle ultime 2 giornate, altrimenti il play-out con i rossoneri non ci sarà. Il Sestri, dunque, deve fare punti sia con l'Ascoli (oggi, mercoledì 23 aprile alle 18 al Sivori) sia nell'ultimo turno a Carpi (domenica 27 aprile alle 16:30) e che la Lucchese ne faccia 1 di meno.
L'Ascoli arriva a Sestri e non regalerà nulla all'Unione dopo la sconfitta casalinga con la Torres. Dirigerà l'incontro l'arbitro Filippo Colaninno di Nola, guardalinee Alberto Rinaldi di Pisa e Mattia Bettani di Treviglio, quarto uomo Francesco Saffioti di Como. Nel Sestri mancheranno gli squalificati Martino Cominetti (che sconta la seconda delle 3 giornate di stop) e Cristiano Furno. Torna disponibile Luca Clemenza, da valutare gli infortunati.