sestri levante

Stadio Sivori, consegna dei lavori programmata per il 27 novembre

Stamattina il sopralluogo del sindaco Francesco Solinas insieme a tecnici e ditta appaltatrice

Stadio Sivori, consegna dei lavori programmata per il 27 novembre
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi, venerdì 17 novembre, si è svolto un incontro con successivo sopralluogo presso lo stadio comunale Giuseppe Sivori tra amministrazione ed impresa incaricata alla realizzazione degli interventi di adeguamento strutturali ai criteri del calcio professionistico Lega Pro. All’incontro erano presenti il sindaco Francesco Solinas, i tecnici comunali e i rappresentanti del Consorzio appaltatore.

I lavori al campo Sivori

“La consegna dei lavori è stata programmata per il prossimo 27 novembre, termine minimo possibile richiesto dall'appaltatore, mentre con separati procedimenti, sono già state affidate altre forniture e realizzazioni tra cui quella delle torri faro e dei relativi impianti accessori, l’acquisto dei seggiolini per le tribune ed i banchi stampa, il gruppo elettrogeno e la cabina di consegna e trasformazione della media tensione”, spiega il sindaco Francesco Solinas.

“L'impegno dall’Amministrazione nel mantenere minimi i tempi delle procedure amministrative è tangibile - sottolinea il sindaco Solinas - Nel corso dell'estate è stato realizzato un nuovo manto in erba sintetica omologato Fifa Quality Pro con uno stanziamento di 500 mila euro che ha consentito al Sestri Levante di allenarsi al campo Sivori fin dall’inizio della stagione. Inoltre, l’iter per reperire fondi per la realizzazione delle opere di adeguamento del campo non è stata un’operazione banale, ma grazie all’intenso e costante lavoro degli uffici tecnici e alla dedizione del consigliere regionale e comunale Claudio Muzio oltre alla disponibilità dimostrata dall’assessore regionale Giacomo Giampedrone e dal Presidente Giovanni Toti, che ringrazio, abbiamo ricevuto il finanziamento necessario, pari a € 2.232.156,73 proveniente dal Fondo Strategico Regionale che, sommato all’impegno di ulteriori fondi comunali, copre l’intera realizzazione delle opere”, sottolinea ancora il primo cittadino di Sestri Levante.

“Per fare ulteriore chiarezza circa le tempistiche di progettazione e affidamento dei lavori, va evidenziato che circa due mesi di tempo della fase progettuale sono stati impegnati in un articolato confronto tra il team dei progettisti e i tecnici di una società specializzata in illuminazione sportiva da cui, purtroppo non è sortito alcun vantaggio tecnico o economico. Sottolineo inoltre che il progetto esecutivo è stato approvato lo scorso 13 ottobre e la gara per l’aggiudicazione dei lavori è stata bandita nei giorni immediatamente successivi, con scadenza per la presentazione delle offerte fissata entro la fine del mese. L'aggiudicazione provvisoria è intervenuta, a seguito dell'esame delle offerte e delle verifiche necessarie secondo la normativa vigente, con notifica all'aggiudicatario il 13 novembre e nella giornata di oggi abbiamo fatto una riunione operativa con la ditta presso lo stadio Sivori a cui, lunedì 27 novembre, seguirà la consegna dei lavori la cui durata - continua ancora Solinas - è stimata in 130 giorni. Come Amministrazione faremo tutto ciò che è in nostro potere per far rispettare tali tempistiche, così da permettere ai nostri tifosi di tornare al più presto a vivere la passione sportiva nel nostro stadio".

“Ricordo altresì che, di concerto con la società U.S.Sestri Levante, nel mese di ottobre abbiamo avanzato una richiesta alla Lega Pro per poter utilizzare il campo prima del completamento dei lavori. Sono attualmente in corso contatti e solleciti e auspichiamo che tale richiesta venga accolta, garantendo così un ritorno in anticipo dell'Unione e dei suoi sostenitori nel vero e proprio campo di casa”, conclude Solinas.

Rendering del campo G.Sivori

Seguici sui nostri canali