Menu
Cerca

Stanig e il team Cinelli nel ricordo di Fausto Coppi

La vicesindaco e suo padre hanno portato con sé numerosi cimeli, fra cui due chicche appartenenti a Coppi e Bartali

Stanig e il team Cinelli nel ricordo di Fausto Coppi
Sport Chiavari - Lavagna, 17 Marzo 2019 ore 15:09

È stato un pomeriggio indimenticabile ieri, sabato 16 marzo, a Chiavari dove il team Cinelli, unica squadra elite e under 23 della Liguria, ha presentata il nuovo sponsor Giada Auto.

Silvia Stanig e il team Cinelli nel ricordo di Fausto Coppi

Gradita la visita del vicesindaco Silvia Stanig e del papà Silvio che hanno portato con sé alcuni preziosi cimeli. Padre e figlia da sempre sono appassionati di ciclismo e possono vantare una collezione di oltre 500 borracce, molte delle quali con dedica, raccolte sulle strada di tutta Italia. A queste dobbiamo aggiungere numerose maglie sempre autografate. Insomma oltre mezzo secolo di storia che, come ha sottolineato il vicesindaco: «Diventano cultura e rappresentano un patrimonio da tramandare ai giovani».

Tra i vari reperti a fare scalpore la borraccia di Fausto Coppi risalente all’immediato dopoguerra quando il Campionissimo aveva ripreso a correre con la maglia della Bianchi. Una borraccia in alluminio leggerissima che porta impresso lo stemma della nota casa di biciclette con i colori dell’oro. Un privilegio che spettava soltanto a Coppi. Di non meno valore storico il “borraccino” sempre in metallo che Gino Bartali con tanto di autografo regalò a Silvia. Il campione toscano, infatti, veniva a Chiavari molto spesso in quanto poteva contare su numerosi amici. Silvio e Silvia hanno portato anche alcune maglie tra le quali spicca quella del compianto Fabio Casartelli deceduto nel 1993 a seguito di una caduta durante una tappa del Tour de France. Oltre i dirigenti del team Cinelli con in testa il presidente Roberto Portunato erano presenti alcuni sponsor, diversi atleti e Vanessa Zuncheddu e Angela Zoratti splendide ragazze immagine della squadra fontanina.

Sul prossimo numero de il nuovo Levante in edicola venerdì prossimo, ampio servizio.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli