Vela

Successo per la prima edizione della Team Race Città di Chiavari

La regata è andata in scena sabato 25 e domenica 26 novembre nelle acque prospicienti l’uscita del Porto

Successo per la prima edizione della Team Race Città di Chiavari
Pubblicato:

Nel weekend del 25 e 26 novembre è andata in scena nelle acque antistanti la città di Chiavari la prima edizione della Team Race Città di Chiavari, la regata a squadre classe Optimist destinata ai giovanissimi e organizzata dalla sezione di Chiavari-Lavagna della Lega Navale Italiana con il supporto di FIV Federazione Italiana Vela ospitata al Marina Chiavari e con il patrocinio del Comune di Chiavari.

La manifestazione

Dieci le squadre partecipanti, otto liguri e due lombarde, formate da quattro barche concorrenti più le riserve, che si sono disputate il Trofeo Città di Chiavari sfidando sabato 25 un vento di tramontana talora rafficato che ha fatto scuffiare più di un Optimist ma che ha reso possibile disputare i venti match dei due semigironi.

A portare i saluti ai giovanissimi atleti, anche l’assessore alla promozione della città di Chiavari Gianluca Ratto e il presidente del consiglio comunale nonché vicesindaco della Città Metropolitana Antonio Segalerba.

Circa cinquanta atleti giovanissimi, più Istruttori, UdR, dirigenti FIV e soci della Lega Navale Chiavari-Lavagna in acqua anche domenica per completare, nonostante il vento a volte instabile, il round robin per la classifica finale.

I protagonisti sul podio

1° posto – Circolo Velico Vernazzolesi 1

2° posto – Yacht Club Italiano 2

3° posto - Circolo Velico Tivano 1

Ma a tutti i partecipanti, in pieno spirito Lega Navale, sono stati riconosciuti degli omaggi tra cui la medaglia I Gabbiani del Mare, il progetto ereditato dall’eclettico Dino Emanuelli (scrittore, autore televisivo, attore e divulgatore, ideatore di Lineablu), che simboleggia la cura e la tutela dell’ambiente marino per chi ha scelto di seguire uno sport non invasivo come la vela e il canottaggio. Un momento di sport e divertimento per tutti coinvolti in un massiccio team working a sostegno dell’iniziativa.

Il commento

«Un ringraziamento particolare va a Enrica Bertini, la nostra consigliera alla vela - commenta Monica Corte, presidente della sezione durante la premiazione alle 18 di sera di fronte a un pubblico eterogeneo e importante - con la quale ci siamo prefisse lo scopo di portare sempre più giovani a Chiavari con la speranza che possa diventare un ancor più conosciuto punto velico di riferimento nel Tigullio. Abbiamo aderito con entusiasmo a questa proposta di regata a squadre che esalta il divertimento, rafforza lo spirito di team e rende spettacolare la regata vista dal lungomare. La I-ZONA FIV è per noi un interlocutore proattivo e speriamo di poter offrire un calendario sportivo 2024 di vero interesse al territorio».

Si ringrazia il Comune di Chiavari, Marina Chiavari, la Guardia Costiera, Alaggi Chiavari e I-ZONA FIV, i soci a terra e a mare, tutti i partecipanti, gli atleti e i loro istruttori e famigliari che hanno permesso la realizzazione di questo evento.

Team Race Città di Chiavari-uscita dal Porto
Foto 1 di 4

L'uscita dal porto

team Race città di Chiavari_23_11_23©lni
Foto 2 di 4

Un momento della regata (Foto Lega Navale Italiana)

ratto corte e segalerba
Foto 3 di 4

Gianluca Ratto, Monica Corte, Antonio Segalerba

Premiazione regata team race chiavari LNI (3)
Foto 4 di 4

La premiazione

Seguici sui nostri canali