Sport

Tennis: Santa Margherita prepara lo sbarco in Serie A2

Esordio il 5 luglio con Seppi, Fokina, Giustino e Tassara

Tennis: Santa Margherita prepara lo sbarco in Serie A2
Pubblicato:

Il Governo ha dato il via libera, i campionati nazionali di tennis a squadre possono iniziare davvero. C’è una data per la serie A2: 5 luglio.

Tennis

Per la prima volta, ai nastri di partenza c’è il Tennis Club Santa Margherita Ligure del presidente Mauro Iguera, icona del tennis in Liguria, e del capitano Marco Lavagnino. La formula è stata rivista e adeguta alla normative anti Covid-19 e alle relative ripercussioni economiche. Anzichè 4 gironi da 7 squadre, la regular season è stata accorciata con 7 gironi da 4 squadre, per evitare lunghe trasferte e più giornate di campionato. Novità anche per gli impianti. La Serie A2 necessita di un campo al coperto, il Tennis Club Santa Margherita Ligure non lo ha, anche per colpa del Coronavirus che ha rallentato e stoppato tutto. Pertanto, la squadra sammargheritese aveva scelto Recco per le sue partite interne. La Federtennis, adesso, non richiede più il campo al coperto ma, ormai, Il Tc Santa Margherita Ligure giocherà a Recco.

Le prime classificate di ogni girone, e la miglior seconda classificata disputano un incontro con formula andata e ritorno, per la promozione in A1. Non si possono incontrare tra loro squadre provenienti dallo stesso girone. Il tabellone è interamente sorteggiato e giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nei gironi. Le seconde classificate (esclusa la migliore ammessa ai playoff) mantengono il diritto a rimanere in A2 nel 2021. Le terze classificate (esclusa la peggiore) mantengono il diritto a rimanere in A2.

"Come l’anno scorso, puntiamo molto sui ragazzi del nostro vivaio e – sottolinea il capitano Marco Lavagnino, tecnico nazionale FIT, maestro nazionale e già tecnico regionale della Liguria dal 2012 al 2016  – grazie all’impegno del nostro presidente Mauro Iguera, potremo contare sull’apporto di giocatori di caratura internazionale".

Confermato nella rosa della squadra sammargheritese Andreas Seppi, ex numero 18 al Mondo, primo italiano a vincere titolo Atp su tutte le superifici, più volte nazionale azzurro in Coppa Davis. Con Seppi – che attualmente è numero 88 al Mondo – ci sarà anche lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, che è il numero 97 al Mondo e che anche grazie allo stesso TC Santa Margherita Ligure è cresciuto, arrivando a diventare professionista e fra i maggiori talenti emergenti del circuito internazionale Atp. Un primo acquisto – di spessore – è già stato ufficializzato: si tratta di Lorenzo Giustino, che è il numero 153 al Mondo. In squadra ci sarà ancora la giovane promessa locale Nicolas Tassara, che era stato decisivo l’anno scorso nella promozione dalla Serie B alla Serie A2.

Seguici sui nostri canali