C’è anche un po’ di Tigullio nel successo della delegazione ligure alle recenti Olimpiadi Giovanili svoltesi in Puglia. A difendere i colori della regione nella disciplina del tiro con l’arco è stato Nicolò Croce, studente al terzo anno della scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Don Gnocchi di Lavagna.
La kermesse nazionale ha preso il via con una spettacolare cerimonia d’apertura a Bari, per poi entrare nel vivo delle competizioni sui campi di Ostuni. Un appuntamento imponente che ha visto la partecipazione di circa 5mila persone tra giovani promesse dello sport e tecnici provenienti da ogni angolo d’Italia.
In questo contesto altamente competitivo, la formazione ligure – composta da quattro atleti – ha centrato un prestigioso quinto posto di squadra, chiudendo la manifestazione al dodicesimo posto nella graduatoria generale.
Le congratulazioni dell’Amministrazione di Lavagna
A seguito dell’impresa, il Comune di Lavagna ha espresso ufficialmente le proprie congratulazioni per il traguardo raggiunto dal giovane concittadino:
“Un’esperienza importante, che testimonia il valore dello sport come occasione di crescita, impegno, concentrazione e condivisione. Complimenti a Nicolò, per aver portato il nome della Liguria e della nostra città in questa importante manifestazione, ai suoi genitori per il sostegno e al tecnico Marco Noceti, per la passione e la dedizione con cui accompagna i giovani atleti nel loro percorso sportivo. Un motivo di orgoglio per tutta la comunità di Lavagna!”