PESCA – AGONISMO ACQUE INTERNE COLPO

Trofeo Garbolino Carpa 2025, Marco Longinotti campione

Botto sfiora il sorpasso ma si accontenta del secondo posto assoluto, Cordano gioca tutte le sue carte e di esperienza raggiunge il terzo scalino del podio

Trofeo Garbolino Carpa 2025, Marco Longinotti campione
Pubblicato:

Si chiude in Toscana il Trofeo Garbolino 2025 di pesca al colpo alla carpa in laghetto, dopo 5 prove combattute e ricche di sorpassi e contro sorpassi, che hanno impegnato quasi tutti gli atleti del colpo FIMA, e organizzate da aprile a luglio con lo sponsor Garbolino.

"La pesca nei laghetti commerciali è molto tecnica, e basta un piccolo errore per perdere contatto con il pesce, ed ogni lago ha una sua precisa impostazione a seconda della stagione e del meteo di giornata, si vince con non meno di 60 kg di pesce - precisa Umberto Righi, FIMA Chiavari - e se ne prendi meno rischi di scendere sotto al quinto posto, e i settori sono di 10 atleti per cui se perdi contatto con i primi devi faticare non poco a risalire. Ne consegue che l’esperienza ti aiuta molto, e alcuni atleti FIMA da anni a podio la mettono in campo risolvendo anche situazioni difficili, come è accaduto in giornate fredde e ventose capitate nelle prime due prove".

La classifica di gara

La quinta ed ultima prova di domenica 6 luglio svoltasi al Lago La Fiora di Massa, ha rispettato i pronostici, che davano sicura battaglia tra i componenti il podio, ma dimenticandosi di un atleta “vecchio” ma ricco di tanta esperienza che ha sparigliato le carte di chi aveva sopra in classifica.
Ma andiamo per gradi, vince questa 5° prova (lo aveva promesso che vendeva cara la pelle), Enrico Botto con oltre 66 kg di carpe e carassi. Ma Marco Longinotti gli ha saputo tenere testa con oltre 48 kg di pesce, finendo la gara 2° assoluto. Chi ha realmente scompigliato le carte è stato il terzo posto di gara di Alberto Cordano con 45 kg di pesce.
La guerra in famiglia tra padre e figlio, non si è fermata neppure nell’ultima prova, con la vittoria provvisoria del papà Gianfranco Badaracco 4° di gara con 40 kg di pesce, lasciando 5° il figlio 16enne Mattia Badaracco a 36 kg .

La classifica finale

Marco Longinotti

Su tutti e con grande merito vince “l’uomo venuto dal mare” che è entrato nel Team Garbolino/FIMA Colpo nel 2024, ma comunque pescatore di grande esperienza e tesserato FIMA dalla “notte dei tempi”, Marco Longinotti vince con 6 penalità totali (1+2+1+2) e ben 185 kg di pescato totale, il titolo di campione Garbolino Carpa 2025, lasciando l’argento all’amico e super quotato e pluricampione colpo Enrico Botto con 7 penalità totali (2+1+3+1) e 172 kg di pescato totale. Terzo scalino del podio al “doriano” Alberto Cordano, abituato a vincere, ha tirato fuori l’orgoglio, l’esperienza e le unghie con una gara finalmente giocata con la grinta del vecchio pescatore , raggiungendo le 15 penalità e 142 kg di pescato, sufficienti per salire sul podio.
Il quarto posto assoluto, va ad un giovane ma già noto campioncino Mattia Badaracco che appena 16enne vince con 16 penalità 145 kg di catture, superando papà Gianfranco Badaracco anche lui a 16 penalità ma con inferiore peso di catture.
Sesto assoluto Luca Padovani a 19 penalità, seguito da Giorgio Beltrame a 26; ottavo Alberto Cò, nono Marco Chino, decimo Pietro Perelli che con 37 penalità. Altri seguono in classifica ma si rifaranno il prossimo anno.

Ora vi è attesa per il Campionato provinciale Colpo a fine luglio, dove tutti gli atleti FIMA saranno schierati per guadagnarsi 3 posti per il Campionato Italiano di specialità del 2026.