Trofeo Garbolino, Padovani vince la prima
Sfida ad alta precisione sul nuovo campo gara di Sarzana

Partito domenica 6 aprile il Trofeo Garbolino Colpo 2025, che si svolgerà in 5 prove (una al mese) negli impianti privati di Sarzana e Massa, pescando con la tecnica colpo (canna e galleggiante) carpe e carassi. Sono gare promozionali (non ufficiali di campionato) oggi più gradite per l’alta pescosità di questi impianti che vivono appunto con i permessi giornalieri di coloro che vogliono pescare o gareggiare, pur imponendo un ben determinato regolamento compreso il massimo rispetto del pesce che va sempre liberato.
La prima prova
La prima prova si è svolta nel nuovissimo impianto di Tavolara (Sarzana), dove sono presenti ciprinidi nativi quali cavedani, carassi, e alborelle, mentre sono in immissione carpe taglia 1 kg, per incentivare il numero di catture per meno esperti.
Ne consegue che la pesca si è riscontrata molto difficile e tecnica, anche per il repentino calo ambientale della notte e il forte vento durante la gara, che di fatto ha piantato il pesce sul fondo e a centro lago.
Nonostante le difficoltà gli atleti di FIMA/GARBOLINO Chiavari, partiti in gran gruppo, hanno dominato la gara e sopra tutti Luca Padovani ha messo in riga una serie di catture di piccoli pesci portando al peso 6.000 grammi vincendo l’assoluto di gara.

Secondo posto assoluto per Enrico Botto (FIMA) con 5300 grammi, diretto rivale di Luca, infatti il distacco con gli altri è netto, con Giorgio Beltrame a 3.270 grammi si piazza terzo assoluto. Di Beltrame ne sentiremo parlare in futuro, un vecchio campione di pesca in mare dalla barca e da riva e da sempre legato alla FIMA, oggi in pensione si è unito al Team Colpo Garbolino per appunto divertirsi partecipando al nutrito calendario di manifestazioni in programma in questa stagione 2025.

Lotta all’ultimo grammo nei vari settori, e solo la bilancia ha ufficializzato le posizioni in classifica: 4° assoluto Gianfranco Badaracco con 2.525 grammi; 5° Marco Longinotti 2.370 grammi; 6° Marco Chino 2.070; 7° il giovane Mattia Badaracco 2.060; 8° Alberto Co’ 2.040; 9° l’appena quindicenne Pietro Perelli 2.030; 10° Carmine Costantino 1.945 e 11° Alberto Cordano a 1.715…