Trofeo San Giorgio, la vela torna a Sestri Levante

Sabato 18esima edizione per la storica regata dello Yacht Club Sestri Levante

Trofeo San Giorgio, la vela torna a Sestri Levante
Pubblicato:

Ammirare da vicino la ricchezza della costa, la varietà di punte, baie, spiagge nascoste che essa presenta. Tutto questo è il Trofeo San Giorgio, la storica regata dello Yacht Club Sestri Levante che quest’anno tocca il traguardo delle 18 edizioni.

Trofeo San Giorgio, sabato la 18esima edizione

Sabato 30 giugno equipaggi provenienti da tutta Italia si sfideranno lungo un percorso di circa 15 miglia costeggiando le baie più suggestive del Levante ligure. Sestri Levante, Moneglia, Deiva Marina, Framura e parte del Tigullio orientale sono le località interessate dal percorso, anche se a decidere la rotta definitiva saranno le condizioni del vento. Circa una quindicina gli equipaggi presenti, tra cui quello tutto al femminile di Women's Sailing Academy, progetto che ha lo scopo di promuovere la vela come stile di vita salutare per la donna e raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro.

Dopo la premiazione l’appuntamento è sul pontile ex Fit per «San Giorgio by night»: una cena con dj set sul molo proteso nella suggestiva cornice della Baia delle favole, curata dallo chef Alessandro Dentone e dal suo staff di «AD Food Experience». «Quest’anno si conferma particolarmente positivo il trend di crescita di questo tipo di competizioni, già confermato nelle scorse settimane con il Trofeo Tre Golfi – spiega il direttore sportivo Andrea Henriquet – . A decidere la rotta definitiva saranno le condizioni del vento: anche per questo la competizione ogni anno si riconferma come la più suggestiva del comprensorio. A coronare questa giornata all’insegna dello sport e della valorizzazione del territorio sarà la festa serale, aperta a tutta la cittadinanza».

A vincere il trofeo sarà un'imbarcazione piccola, molto invelata e leggerissima, vincente con poco vento, o una barca di grandi dimensioni che puó esprimere tutta la sua potenza con folate piú intense? L'appuntamento é fissato alle 11 sul molo del porto di Sestri Levante per ammirare la partenza degli sfidanti, mentre la premiazione é prevista alle 21 durante la cena.

Seguici sui nostri canali