chiavari-lavagna

“Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne”, iniziativa della Lega Navale

L’associazione, con un gesto simbolico, farà passare una cima rossa di mano in mano dagli adulti ai bambini partecipanti

“Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne”, iniziativa della Lega Navale
Pubblicato:

Anche la sezione della Lega Navale Italiana di Chiavari-Lavagna aderisce a “Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne”, la campagna nazionale che unisce le Sezioni e Delegazioni della LNI in tutta Italia contro ogni forma di violenza di genere.

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione con un gesto simbolico farà passare una cima rossa di mano in mano dagli adulti ai bambini partecipanti presenti alla 1ª Team Race Città di Chiavari, la regata a squadre classe Optimist in programma nel weekend. Un gesto semplice ma fermo, per sensibilizzare la cittadinanza e ribadire con fermezza la condanna di “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne", come evidenziato nella risoluzione delle Nazioni Unite (54/134) del 17 dicembre 1999 che istituisce la ricorrenza.

La Lega Navale Nazionale ha deciso di testimoniarlo con una cima rossa, che rappresenta un mezzo di salvataggio per chi è in difficoltà in mare come le donne vittime di violenza ma è anche il legame che deve unire ogni giorno tutti i soci della LNI nei valori e nelle azioni concrete.

“Quale testimone migliore” ci dice la presidente della Lega Navale Italiana di Chiavari-Lavagna Monica Corte “per trasmettere i valori etici e sportivi alle nuove generazioni” e per promuovere una cultura del rispetto e dell’inclusione come affermato dal Presidente della Lega Navale Italiana, ammiraglio Donato Marzano.

L’evento sportivo nella cui cornice si inserisce l’azione simbolica della cima rossa si disputerà nelle acque antistanti la città di Chiavari ed è la prima edizione di una regata a squadre classe Optimist che porta il nome di Team Race Città di Chiavari legandosi alle più antiche tradizioni marinare del territorio.

Organizzata dalla sezione di Chiavari-Lavagna della Lega Navale Italiana in collaborazione con FIV Federazione Italiana Vela, ospiterà al Marina Chiavari per sabato 25 e domenica 26 novembre circa dieci squadre da quattro barche concorrenti ognuna che si disputeranno il Trofeo Città di Chiavari destinato ai giovanissimi. La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma e potrà essere vista dalla passeggiata a mare (pennelli).

Il programma

Sabato 25 novembre: Ore 10.30 Coach Meeting c/o sede LNI Box 51 Porto Turistico Chiavari
Ore 11.30 Segnale di avviso della prima prova
Domenica 26 novembre: Ore 09.00 Coach Meeting
A seguire Segnale di avviso della prima prova di giornata e nel pomeriggio Premiazione.

Particolare il formato della regata, di cui a seguire si forniscono alcune informazioni tecniche:
nella regata concorreranno squadre (max 10) di quattro barche contro quattro barche. Per le squadre con cinque concorrenti, quattro potranno gareggiare mentre il quinto dovrà rimanere nell’area di sosta degli allenatori a partire dal segnale di avviso della prova fino a quando questa si sia conclusa. Il formato della regata ed il numero di prove da disputare saranno determinati dal Comitato Organizzatore d’accordo con il capo arbitro e consisterà alternativamente ed in base al numero delle squadre iscritte, in uno o più round robin, seguiti (se possibile) da incontri di semi finale e finale o nel formato dei campionati mondiali, come specificato nelle istruzioni di regata.
La “pairing list” con l’ordine di partenza delle squadre ed il formato da seguire saranno esposti ogni giorno all’albo ufficiale.

Seguici sui nostri canali