Si è svolta sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 la Team Race – Trofeo Challenger Città di Chiavari, organizzata dalla Lega Navale Italiana – sezione di Chiavari e Lavagna, promossa dal Comune di Chiavari e dal Panathlon, con l’appoggio fondamentale di Marina Chiavari e Tigullio Shipping – Calata Ovest.
La gara
Cinque squadre Optimist di diversi circoli velici, composte da quattro equipaggi ciascuna, si sono sfidate in una formula di regata particolare: nella Team Race non vince il singolo ma la squadra. I più esperti aiutano i compagni meno esperti, li accompagnano all’arrivo e li spingono a dare il meglio, coordinati da un capitano.
Dopo due round robin, il Trofeo “Challenger Città di Chiavari”, offerto da Ascom Chiavari, è stato conquistato dallo Yachting Club Italiano con il team YCI-1 (Gabriele Burlando, Adele Trillo, Vittorio Cavalleroni e Marta Cordone), davanti a YCI-2 (Alice Consolaro, Sebastiano Baldassarre, Leonardo Tobia De Silvestro e Leonardo Orlandini). Al terzo posto si è classificato CVV-1 con Alessandro Iemolini, Giorgia Trentini, Alessandra Traversaro e Paolo D’Amore. Quarti e quinti classificati CN Bogliasco e CV Vernazzolesi-2, premiati con la medaglia dei “Gabbiani del mare”, progetto LNI Chiavari e Lavagna per la salvaguardia dell’ambiente ideato dal comandante Dino Emanuelli, fondatore di Linea Blu.

Le due giornate, caratterizzate da poco vento, sono state salvate domenica dalla tramontana mattutina e sabato dalla pazienza del comitato di regata e dei giudici, mentre i ragazzi si divertivano in mare, lontano dai telefonini.
Il Trofeo Etico Plexi è stato assegnato al CV Vernazzolesi, per la migliore applicazione della regola dell’autopenalizzazione. Premi speciali sono stati offerti da Amaltea Chiavari e Proda Nautica Chiavari rispettivamente alla ragazza e al ragazzo più giovani. Un riconoscimento è stato consegnato anche agli allenatori, per l’impegno e il ruolo fondamentale nell’accompagnare giovani atlete e atleti sui campi di regata.
La manifestazione si è conclusa con una spaghettata conviviale, i prodotti di Latte Tigullio, il celebre tiramisù di Enrica Bertini e l’estrazione di premi offerti da Proda Nautica Chiavari, Ferramenta Lavagnese e Nautica Discount Lavagna.