Sport
lunedì 15 maggio

Villaggio Six Games, una grande giornata di sport

Coinvolte scuole provenienti da tutta la Liguria

Villaggio Six Games, una grande giornata di sport
Sport Valli ed entroterra, 10 Maggio 2023 ore 13:24

Lunedì 15 maggio 2023, presso la sede di San Salvatore di Cogorno, l’Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo organizza Villaggio Six Games, una giornata di sport che vedrà gareggiare gli studenti del Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo, del Centro Spinelli – Villaggio del Ragazzo di Genova, dell’Accademia del Turismo, del Liceo Scientifico Sportivo “Gianelli Campus”, del CFP “E. Fassicomo” – Scuola Grafica Genovese e dell’Ente di Formazione Professionale Formimpresa Liguria La Spezia.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Sport della Diocesi di Chiavari e con il CSI Centro Sportivo Italiano, vedrà la partecipazione di oltre 500 ragazzi e ragazze, che gareggeranno in tornei di diverse discipline sportive: calcio-tennis, dodgeball, mini tennis, bocce, pallavolo, tennistavolo e calciobalilla.

«Il valore educativo dello sport rappresenta una delle direttrici della mission educativa del Villaggio del Ragazzo, dove viene posta al centro la persona in tutte le sue dimensioni, offrendo l’opportunità a tutti di valorizzare i propri talenti e trovare risposta alle proprie necessità» dichiara prete Rinaldo Rocca, presidente del Villaggio del Ragazzo.

Quando parliamo di educazione intendiamo promuovere un processo di crescita nel quale un ragazzo apprende gradualmente a diventare padrone di sé, con quanto ne consegue in termini di responsabilità, relazioni, impegno, libertà, affettività. Lo sport non è solo un semplice passatempo, un’attività ristoratrice, ma è anche un mezzo di crescita e una gran parte dei pedagogisti considera lo sport un’attività educativa per eccellenza, che permette di raggiungere la maturità con leggerezza e piacere.
Lo sport è avvincente anche perché ci fa gioire, esultare o rattristare insieme agli altri. È un collante che unisce popoli e culture, lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfare, la difficoltà per vincerla.

Il programma

Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo

Ore 09:20 – Accredito Centri, saluti di prete Rinaldo Rocca (presidente Opera Diocesana Madonna dei Bambini)
Ore 09:45/14:30 – Svolgimento tornei
Ore 14:30 – Premiazione
Ore 15:00 – Buffet

Seguici sui nostri canali