lunedì 15 maggio

Villaggio Six Games, una grande giornata di sport

Coinvolte scuole provenienti da tutta la Liguria

Villaggio Six Games, una grande giornata di sport
Pubblicato:

Lunedì 15 maggio 2023, presso la sede di San Salvatore di Cogorno, l’Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo organizza Villaggio Six Games, una giornata di sport che vedrà gareggiare gli studenti del Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo, del Centro Spinelli – Villaggio del Ragazzo di Genova, dell’Accademia del Turismo, del Liceo Scientifico Sportivo “Gianelli Campus”, del CFP “E. Fassicomo” – Scuola Grafica Genovese e dell’Ente di Formazione Professionale Formimpresa Liguria La Spezia.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Sport della Diocesi di Chiavari e con il CSI Centro Sportivo Italiano, vedrà la partecipazione di oltre 500 ragazzi e ragazze, che gareggeranno in tornei di diverse discipline sportive: calcio-tennis, dodgeball, mini tennis, bocce, pallavolo, tennistavolo e calciobalilla.

«Il valore educativo dello sport rappresenta una delle direttrici della mission educativa del Villaggio del Ragazzo, dove viene posta al centro la persona in tutte le sue dimensioni, offrendo l’opportunità a tutti di valorizzare i propri talenti e trovare risposta alle proprie necessità» dichiara prete Rinaldo Rocca, presidente del Villaggio del Ragazzo.

Quando parliamo di educazione intendiamo promuovere un processo di crescita nel quale un ragazzo apprende gradualmente a diventare padrone di sé, con quanto ne consegue in termini di responsabilità, relazioni, impegno, libertà, affettività. Lo sport non è solo un semplice passatempo, un’attività ristoratrice, ma è anche un mezzo di crescita e una gran parte dei pedagogisti considera lo sport un’attività educativa per eccellenza, che permette di raggiungere la maturità con leggerezza e piacere.
Lo sport è avvincente anche perché ci fa gioire, esultare o rattristare insieme agli altri. È un collante che unisce popoli e culture, lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfare, la difficoltà per vincerla.

Il programma

Centro San Salvatore – Villaggio del Ragazzo

Ore 09:20 – Accredito Centri, saluti di prete Rinaldo Rocca (presidente Opera Diocesana Madonna dei Bambini)
Ore 09:45/14:30 – Svolgimento tornei
Ore 14:30 – Premiazione
Ore 15:00 – Buffet

Seguici sui nostri canali