La ricorrenza

26º Festival appennino in musica: bande e cori animeranno Santo Stefano D’Aveto

Appuntamento per il 2 e 3 novembre con un weekend di musica e transumanza tra cori polifonici e bande storiche

26º Festival appennino in musica: bande e cori animeranno Santo Stefano D’Aveto
Pubblicato:

Il 2 e 3 novembre, S. Stefano d'Aveto sarà teatro del XXVI° Festival Appennino in Musica: Bande e Cori, un evento che celebra la tradizione musicale delle bande e dei cori, in concomitanza con il caratteristico fine settimana della Transumanza.

Programma dell’evento

Sabato 2 novembre, ore 21:00Concerto Corale
Presso il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, si terrà una serata dedicata alla musica corale, con la partecipazione di tre gruppi:

Coro Polifonico, diretto dalla M° Lucrezia Crovo, che apriràla serata con un repertorio di canti di montagna e brani d’autore.
Canterini della Valverde, una squadra di canto popolare specializzata nel tradizionale "trallalero", polifonia unica nel suo genere che rappresenta una espressione della cultura tradizionale di Genova, diretti da Alberto Sacco.
Coro Fuori dalle Righe di Borgo Val di Taro, coro femminile che ha ottenuto il 2° posto nella categoria repertorio Vocalpop-jazz, gospel-spirituals, folk al Gran Premio CorAmare, diretto dal M° Giovanni Chiapponi.

Domenica 3 novembreGiornata delle Bande Musicali

Mattina: le strade di S. Stefano d'Aveto saranno animate dalla sfilata delle bande musicali, in attesa dell'arrivo delle mucche, simbolo della Transumanza.
Pomeriggio, ore 15:00: presso il Parco degli Alpini, si terrà un grande concerto bandistico con:
o La Scuola di Musica Banda "Città di Camogli" G. Puccini, diretta dal M° Giancarlo Dalorto, ospite immancabile del Festival e gemellata con la Banda di S. Stefano d’Aveto, diretta dal M° Cesare Garibaldi.
o Il Corpo Bandistico "Città di Lavagna", storico gruppo fondato nel 1853 e diretto dal M° Aldo Mistrangelo, riconosciuto dal Ministero delle Attività Culturali nel 2011 come "Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse Nazionale".

Questo appuntamento annuale rappresenta un’occasione speciale per immergersi nelle tradizioni dell’entroterra appenninico, valorizzando la cultura musicale delle bande e dei cori, in un contesto unico come quello della transumanza.

Come partecipare

Seguiteci sui nostri canali social per restare aggiornati su tutte le novità del Complesso Musicale Aveto. Per maggiori informazioni, potete scrivere a complessomusicaleaveto@gmail.com o visitare il nostro sito web: www.complessomusicaleaveto.weebly.com.

 

Seguici sui nostri canali