Il dibattito

A Casarza dibattiti sulla pandemia, docufilm e confronto pubblico con esperti

Il primo appuntamento è in programma per lunedì 27 maggio

A Casarza dibattiti sulla pandemia, docufilm e confronto pubblico con esperti
Pubblicato:
Aggiornato:

Presso l’Auditorium di Villa Sottanis a Casarza Ligure, col gratuito patrocinio del Comune di Casarza, Comilva odv organizza un doppio appuntamento con l’obiettivo di tracciare un bilancio della gestione pandemica, una revisione critica degli eventi che coinvolga istituzioni, tecnici e cittadinanza.

Le date

Il primo, lunedì 27 maggio 2024, alle ore 17:00, vedrà la proiezione del docufilm “Non Andato Tutto Bene”, di Paolo Cassina (già regista di “Invisibili”, 2022). In sala sarà presente il regista che risponderà alle domande del pubblico al termine della proiezione;

Il secondo, mercoledì 5 giugno, sempre alle ore 17:00, sarà un dibattito pubblico sul tema “Il
Bilancio della gestione pandemica: è andato tutto bene? – Lettura e analisi di alcuni dati di sanità pubblica e riflessioni sul ruolo chiave della comunicazione nell’orientare le decisioni di istituzioni e cittadini”.

Al dibattito parteciperanno

il dott. Alberto Donzelli, medico e specialista in Igiene e Medicina preventiva e in Scienza
dell’Alimentazione, per 41 anni, impegnato a tempo pieno nella Sanità Pubblica con ruoli
importanti quali Ufficiale Sanitario, Responsabile del Servizio Igiene di Aziende Sanitarie, Direttore Sanitario, Direttore Generale e Direttore del Dipartimento Servizi Sanitari di base. Già membro del Consiglio Superiore di Sanità, attualmente è il coordinatore della Commissione Medico Scientifica
Indipendente (CMSI, https://cmsindipendente.it/).
Il dott. Donzelli interverrà sul tema “Valutazioni sulla gestione pandemica attraverso la lettura dei
dati: bilanci di sanità pubblica”;

Il dtt. Paolo Cogorno, Psicoanalista Junghiano, Psicoterapeuta, Dottore in ricerca in
Neuroscienze. Ha svolto attività di ricerca presso Facoltà Medicina e Chirurgia di Genova, in ambito neurologico e psichiatrico. Fondatore della Casa della Musica di Genova, da anni si occupa di ricerca in psicoterapia analitica e musicoterapia sui gruppi terapeutici e di gruppo. Presidente dell’associazione Culturale “Ars Chemica” di Genova. Come Amministratore Pubblico è stato Vicesindaco del Comune di Maissana dal 2019 al 2022 e Sindaco dal 2022 al 2023, attualmente Consigliere Comunale in carica.

Il dott. Cogorno interverrà sul tema “Psicodinamica dell’Emergenza di Massa nel periodo Pandemico Covid19”.

Sono stati invitati ad intervenire in questo contesto, coinvolgendo relatori qualificati che possano portare ulteriori elementi per un dibattito il più ampio possibile e basato su esperienze ed evidenze maturate in
questi 4 anni:

- ASL 4 Chiavarese;
- Associazione Ligure dei Giornalisti;
- ANCI Liguria.

Si attendono ancora indicazioni circa i relatori che tali organizzazioni vorranno proporre.
Sono stati invitati a partecipare tutti i Sindaci della Conferenza dei Sindaci e tutti i medici di base dell’ASL 4 Chiavarese.
In entrambi gli appuntamenti gli interventi saranno moderati da Anna Pettinaroli, vicepresidente dell’Associazione COMILVA Odv.
Auspichiamo uno spirito di collaborazione e confronto scevro da pregiudizi, da tutte le parti: l’obiettivo è offrire un’informazione completa e trasparente, cercando di ristabilire un clima di ascolto reciproco fra istituzioni, esperti e cittadinanza, finalizzato al bene comune.
L’evento è gratuito e aperto alla partecipazione di tutti.

Seguici sui nostri canali