A Chiavari arriva "Il latino in tasca" con Stella Tramontana
Martedì 18 giugno alle 11 al Museo Archeologico Nazionale
Il Festival diffuso “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio” di Palazzo Reale e Teatro Pubblico Ligure, con la direzione artistica di Sergio Maifredi, martedì 18 giugno alle 11 arriva al Museo Archeologico Nazionale di Chiavari (via Costaguta 4) con “Il latino in tasca”, di Stella Tramontana, una lezione di latino aperta a tutti. Posti limitati e prenotazione obbligatoria ai numeri 010 8683173 e 348 2624922 oppure alla mail info@teatropubblicoligure.it. Biglietto 3 euro per l’ingresso al Museo.
L'iniziativa
La passione per le lingue antiche è contagiosa e, dopo il grande successo de “Il Greco in tasca live”, arriva “Il Latino in tasca”, iniziativa che rientra nella seconda edizione del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio”, progetto di Palazzo Reale e Teatro Pubblico Ligure, con la direzione artistica di Sergio Maifredi, sostenuto dal Ministero della Cultura, realizzato con il contributo di Regione Liguria. Con il patrocinio di Rai Liguria. Media partnership di Rai Cultura e di Tgr Liguria. Vincitore del Bando nazionale del Ministero della Cultura per la “Valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura”, per la prima volta coinvolge tutti i siti tutelati dalla Direzione Regionale Musei Liguria, fra cui il Museo di Chiavari. Un risultato giunto a conferma del valore nazionale di un percorso iniziato da Teatro Pubblico Ligure nel 2014 con STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, che ha messo in rete per la prima volta in Liguria i siti i siti archeologici, i musei e le fortezze, portandoli alla ribalta attraverso gli eventi e lo spettacolo dal vivo e collegandoli alle reti già esistenti in Italia.
Non c'è da temere: non si tratterà di noiose e scolastiche lezioni di grammatica latina, bensì di pillole di saggezza, di viaggi fatti di parole alla scoperta di una lingua che può dirci ancora molto. Le originali lezioni di Stella Tramontana porteranno io partecipanti a riflettere e divertirsi.
«Insieme – anticipa l’insegnante – risponderemo a domande come: Ma i sentimenti sono immortali? Quanti tipi di amore esistono nella lingua latina? Cosa c’entra Catullo con De Andrè? Dante con Battiato? E Virgilio con Lucio Dalla? Sapevate che per i romani il tempo libero era più importante del lavoro? E la siepe di Leopardi, ve la ricordate? Cosa c'entra lei con i miracoli? E poi lo sapevate che tradurre una lingua antica fa bene al cervello? E che il Kamasutra ha a che fare con le lingue antiche? E che la filosofia è nata da un uomo che si è meravigliato di fronte alla bellezza del mondo? Questo sarà un viaggio tra storia, cultura, lingua e letteratura: per avvicinarci, imparare, riflettere, e magari amare le lingue che studiamo a scuola. Per poi scoprire, forse con un moto di inaspettato stupore, che il latino, all’apparenza così antico, non è mai stato così moderno!»
Del progetto “Parole antiche per pensieri nuovi 2024/Il viaggio” fa parte la mostra “La pietra di Luna. Il marmo di Luni e l’Impero di Roma” visitabile a Genova, al Teatro del Falcone di Palazzo Reale, dal 18 maggio al 29 settembre 2024, curata da Matteo Cadario, Marcella Mancusi e Antonella Traverso. Sponsor tecnico Teatro Pubblico Ligure. Orari: martedì dalle 13:30 alle 19; da mercoledì a sabato dalle 9 alle 19; I e III domenica del mese dalle 13:30 alle 19. Per info e biglietti www.palazzorealegenova.it @palazzorealegenova
Il progetto “Parole antiche per pensieri nuovi/Il viaggio” di Palazzo Reale e Teatro Pubblico Ligure, con la direzione artistica di Sergio Maifredi, è sostenuto da Ministero della Cultura, Bando nazionale del Ministero per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura. Con il contributo di Regione Liguria. Con il patrocinio di Rai Liguria. Media partnership di Rai Cultura e di Tgr Liguria.