A Mezzanego c'è lo Svuotacantine
Oggi, fino alle 18, in località Borgonovo Ligure presso l’ASD Mezzanego (Circolo dello Sport)

Fino alle 18 si svolge oggi, domenica 28 maggio, la prima edizione dello “Svuota Cantine – Mercatino del riuso” per dare una seconda vita alle cose, organizzato dal Centro di Educazione del Parco dell’Aveto con la collaborazione del Comune di Mezzanego; l'evento, in programma inizialmente il 14 maggio, fu rimandato a causa del maltempo.
La manifestazione si svolge in località Borgonovo Ligure presso l’ASD Mezzanego (Circolo dello Sport).
L’obiettivo dell’iniziativa
Tale evento si propone di innescare un circuito virtuoso di riuso – riciclo – recupero degli oggetti, sensibilizzando residenti e turisti a una gestione consapevole di ciò che non si usa più ma è ancora utile, promuovendo così lo scambio, il baratto o l’acquisto da parte di persone interessate alla pratica del riuso, lasciando solo come ultima opzione il conferimento al sistema di raccolta dei rifiuti, e quindi riducendo di fatto la quantità di rifiuti prodotti.
Per il Centro di Educazione Ambientale del Parco si tratta di un evento pilota, realizzato all’interno di un progetto sostenuto dall’assessorato all’ambiente della Regione Liguria per la promozione del recupero dei rifiuti, la riduzione del consumo di plastica nei comuni del territorio e la promozione dell’economia circolare.
L’auspicio è che abbia il successo riscontrato da un’analoga iniziativa che già da alcuni anni è organizzata in Val Graveglia dall’ssociazione “I Nuovi Garuli” e che possa diventare un appuntamento periodico, magari itinerante, nelle Valli del Parco.
Le postazioni a disposizione sono tutte esaurite: non resta che venire a curiosare tra i banchi per scovare qualche oggetto a cui dare una seconda vita.