Torna a Rapallo ArteinMusica, giunta alla sua diciottesima edizione, rassegna dedicata alla valorizzazione della musica vocale e strumentale nei luoghi più suggestivi della città. Anche quest’anno la manifestazione propone un percorso che unisce arte, musica e tradizione, accompagnando il pubblico lungo tutto il periodo delle festività natalizie.
Il calendario
Di seguito il calendario dei concerti con alcune note di presentazione degli interpreti:
Domenica 7 dicembre 2025 – ore 16.30
Oratorio dei Bianchi – Duo Settesei
• Silvia Vavassori, mezzosoprano
• Davide Pelissa, organo
Il Duo Settesei nasce dalla collaborazione tra Silvia Vavassori, cantante e liutista, e Davide Pelissa, organista e musicologo. I due musicisti si conoscono nell’ambito del prolifico dipartimento di musica antica del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e decidono di approfondire insieme il repertorio sei- e settecentesco per voce e basso continuo, debuttando in concerto nel marzo 2025 alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco con il programma Cuori spezzati nella Venezia del XVII secolo.
Il lavoro del duo mira a integrare una solida ricerca musicologica, base di un approccio storicamente informato, con la sperimentazione interpretativa, dando particolare rilievo alla parola: curandone l’intelligibilità ed esaltandone ilpotere espressivo.
Domenica 14 dicembre 2025 – ore 16.30
Chiesa Parrocchiale di San Maurizio – “Natale de na ‘votta” in collaborazione con Associazione Liguri Antighi – I Rapallin
• Letture del dott. Osvaldo Figari
• Interventi musicali di Fabio Macera, organo
Il secondo appuntamento ci farà rivivere il “Natale di una volta” grazie alle letture del dott. Osvaldo Figari, dell’Associazione Liguri Antighi – I Rapallin, e agli interventi musicali di Fabio Macera, che ha tenuto concerti in Italia e all’estero ed è dal 1996 organista della Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo, nonché presidente dell’Associazione Rapallo Musica.
Al termine, buffet offerto dal Comitato Fuochi S. Maurizio.
Sabato 20 dicembre 2025 alle 16- Chiesa Parrocchiale di San Michele
Matteo Pasqualini, clavicembalo
Matteo Pasqualini, clavicembalista e organista, si è esibito nei maggiori festival musicali internazionali. Per ArteinMusica presenterà un programma vario e di grande interesse, eseguendo i brani su un clavicembalo copia da Mikael Mietke (Berlino 1700 ca.) realizzato da Urbano Petroselli, strumento che contribuirà a restituire al pubblico il fascino autentico del suono barocco.
Domenica 4 gennaio 2026 alle 16-Basilica dei SS. Gervasio e Protasio (nella foto)
Corale Polifonica Cellese
Direttrice: Eleonora Molinari
Nel 2025 la Corale Polifonica Cellese ha compiuto 40 anni di attività e Rapallo Musica l’ha invitata a tenere il tradizionale concerto di Natale in Basilica il 4 gennaio. Il programma non potrà che essere incentrato sulla tradizione musicale natalizia.
Attualmente la Corale è composta da circa 30 elementi e il suo repertorio, inizialmente a cappella, si è progressivamente aperto a differenti generi musicali: dal canto polifonico sacro di varie epoche alle canzoni profane d’autore, dalla musica popolare alle composizioni classiche e contemporanee, di musica leggera e non.
La manifestazione
La manifestazione ArteinMusica è organizzata dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in collaborazione con il Comune di Rapallo e con il patrocinio della Regione Liguria, l’ingresso è libero e gratuito.
