A Santa torna la Compagnia Teatro d’Allarme con la brillante commedia “Impresa trasporti”
Appuntamento alle 21 presso l’Auditorium (ex cinema Lux)

A Santa Margherita, questa sera, sabato 21 giugno, alle ore 21 presso il Teatro Auditorium (ex Cinema Lux) di via della Vittoria, la scena torna ad animarsi grazie alla verve della Compagnia Teatro d’Allarme, che proporrà al pubblico la commedia “Impresa trasporti (…e zu aegua!)”.
Il titolo è già un indizio del tono ironico e surreale che caratterizza questo spettacolo, ispirato alla celebre opera di Umberto Morucchio, portata al successo da Gilberto Govi sui palcoscenici italiani per molti anni. La commedia è stata recuperata e adattata dalla Compagnia, che ha deciso di riportarla in scena nonostante la scomparsa quasi totale delle riprese televisive originali.
Una commedia tra funerali, amori e superstizioni
Protagonista della storia è Annibale Bacigalupo, titolare di una modesta impresa di trasporti funebri in un paesino dell’entroterra genovese. La sua unica sfortuna? In paese non muore mai nessuno. In un mondo dove la morte è assente, è proprio lei a diventare il motore di una serie di situazioni comiche e paradossali che coinvolgono tutta la famiglia Bacigalupo.
Tra una moglie levatrice, una figlia innamorata, un padre superstizioso e un affare che sembra promettere guadagni facili ma si trasformerà in un vortice di guai, la commedia si snoda tra colpi di scena e divertenti equivoci, mantenendo alta l’attenzione e il sorriso fino al terzo atto.
Una compagnia giovane ma già protagonista
La Compagnia Teatro d’Allarme, fondata nel 2022 da Pierpaolo Romairone a Orero (Val Fontanabuona), ha esordito nel 2024 al Teatro Comunale di Cicagna. Da allora si è fatta conoscere in tutta la Liguria, calcando anche il prestigioso palco del Teatro Sociale di Camogli, all’interno del Festival Gilberto Govi, dove ha condiviso la scena con grandi nomi come Tullio Solenghi.
Il cast in scena sabato 21 giugno
Sul palco, sabato sera, si alterneranno:
- Pierpaolo Romairone (Annibale Bacigalupo)
- Stefania Toni (Teresa Bacigalupo)
- Matilde Romairone (Mariuccia)
- Leandro Malatesta (Dott. Alfonso Perelli)
- Manuela Nattino (Sig.na Perelli)
- Antonella Togo (Luigia)
- Cristina Sanguineti (Antonietta Rimassa)
- Alessandro Arata (Alfredo)
- Giacomo Macciò (Giuseppe Boffetti)
- Massimo Aliverti (Cavalier Gattinara)
- Christian Caniggia (Commissario Savonitti)