A Sestri Levante la mostra "La donna e l'isola" di Gloria Fava
Inaugurazione venerdì 22 agosto, alle 18, in sala Carlo Bo

Venerdì 22 agosto, alle 18, verrà inaugurata in sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, l'esposizione “La donna e l’isola”, curata dall’artista Gloria Fava, pittrice grafica e insegnante di Discipline Pittoriche e già ospite di Palazzo Fascie con il marito Marco D’Aponte, fumettista piemontese, autore di importanti graphic novels.
La mostra
La donna e l’isola è un percorso visivo e poetico nell’universo femminile e nella memoria, attraverso l’opera di Gloria Fava, che da oltre trent’anni indaga l’identità attraverso pittura e sovrapposizioni d’immagine. Dal metodo di insegnamento alla produzione artistica, la stessa Fava “esplora” il suo ruolo con impegno e sensibilità, unendo la formazione tradizionale ad una ricerca figurativa innovativa, e realizzando un percorso di indagine su se stessa e sulla figura femminile che attraversa epoche, ricerca non solo tecnica, ma anzi cercando di dare una forma alle sensazioni, ai pensieri vaghi, ai sogni a occhi aperti, e cercando di non cadere in un surrealismo banale.
In mostra una selezione articolata in tre nuclei: elaborazioni digitali su pannelli nate da dipinti originali, realizzate in tiratura limitata; opere uniche a olio su tela in cui l’immagine dipinta si intreccia con una seconda “presenza” sovraimpressa; e infine lavori più strettamente pittorici appartenenti alle serie “Spazi” e “Il viaggio”. Il risultato è un insieme di visioni sospese tra sogno e realtà, in cui l’eco del ricordo si manifesta in frammenti figurativi e suggestioni sfocate, lasciando allo spettatore la libertà di un’interpretazione intima e invitandolo alla riflessione. Con rigore compositivo e delicatezza emotiva, Fava trasforma, quindi, ogni opera in una “soglia”: un invito a sostare nel tempo interiore, là dove immagine e memoria si fondono in un racconto silenzioso.
Informazioni
La mostra “La donna e l’isola” si inserisce nelle iniziative culturali del Comune di Sestri Levante, che ha patrocinato l’iniziativa, attraverso il Sistema Bibliotecario Urbano; sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni fino al 7 settembre, dalle 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19. All’interno di Palazzo Fascie, al terzo e quarto piano, si trova il MuSel - Museo Archeologico e della Città aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19.
Maggiori informazioni sui due incontri www.sestri-levante.net - Ufficio IAT Informazioni Turistiche Tel. 0185 478530.
[La locandina della mostra]
[Nella foto in evidenza uno dei dipinti in mostra]