Gli incontri

A Sestri Levante proseguono le serate di osservazione astronomica con “Il Sestante”

Il prossimo appuntamento è per giovedì 8 e venerdì 10 agosto al parco Nelson Mandela

A Sestri Levante proseguono le serate di osservazione astronomica con “Il Sestante”
Pubblicato:

Giovedì 8 e venerdì 10 agosto, il Parco Nelson Mandela di Sestri Levante diventa un punto d'incontro per appassionati di astronomia e curiosi. Dalle 21 alle 23, l'associazione culturale “Il Sestante” offre due serate di osservazione astronomica gratuite, con ingresso e parcheggio liberi per tutti i partecipanti.

Programma delle Serate

Luna al 1° Quarto (Luna dello Storione): Durante entrambe le serate, i partecipanti avranno l'opportunità di osservare la Luna al primo quarto, conosciuta anche come Luna dello Storione. Questo è un momento ideale per ammirare le sue affascinanti caratteristiche superficiali, come i crateri e le montagne, che sono ben visibili e dettagliati grazie alla posizione favorevole della luce solare.

Le costellazioni visibili a nord: Il Sestante guiderà i presenti nell'osservazione delle costellazioni che dominano il cielo notturno settentrionale. Tra queste, l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore, con la loro stella polare, e Cassiopea, facilmente riconoscibile per la sua caratteristica forma a W. Queste costellazioni non solo sono spettacolari da vedere, ma hanno anche un'importanza storica nell'orientamento e nella navigazione.

Le costellazioni visibili a sud: Il cielo meridionale riserverà altrettante meraviglie, con costellazioni come lo Scorpione, con la sua brillante stella Antares, il Sagittario, che ospita il centro della nostra galassia, e il Capricorno. Queste costellazioni sono ricche di miti e leggende, e la loro osservazione offrirà spunti interessanti sia per gli appassionati di astronomia che per i neofiti.

Seguici sui nostri canali