Al Teatro Sociale di Camogli tornano i Concerti Aperitivo
I protagonisti in scena
È stata un’iniziativa molto apprezzata dal pubblico nelle scorse Stagioni del Teatro Sociale di Camogli. Ora, con la primavera, tornano i Concerti Aperitivo della domenica mattina, che uniscono l’ascolto della grande musica da camera alla piacevolezza e all’informalità dell’aperitivo pre-concerto. La formula è quella consueta: biglietteria aperta alle 11, aperitivo servito nel Foyer a partire dalle 12 e, intorno alle 12.30, concerto nel Ridotto, per una durata complessiva di circa un’ora e mezza. Prezzo del biglietto, comprensivo di aperitivo e concerto, 15 euro.
Il programma
Inaugurazione domenica 7 aprile con la formazione regina della musica da camera: il quartetto d’archi. Protagonisti, quattro musicisti genovesi, giovanissimi (i giovani hanno ampio spazio in questo nuovo ciclo), che hanno dato vita a un quartetto che hanno chiamato Quartetto di Genova: Yesenia Vicentini, Filippo Taccogna (violino), Teresa Valenza (viola), Carola Puppo (violoncello). Nonostante la giovane età, il Quartetto di Genova non ha paura di misurarsi con i grandi; per il concerto d’apertura dei “Concerti Aperitivo” aprile-maggio 2024, infatti, ha scelto un caposaldo del repertorio quartettistico: il Quartetto n. 2 in la minore, op. 51 n. 2 di Johannes Brahms.
Giovani, e sempre nate e formatesi a Genova, sono anche le musiciste che si esibiranno nel secondo concerto, domenica 14 aprile: la violinista Elena Martini e la pianista Lisa Amirfeiz. Un programma non meno impegnativo, il loro, di quello del Quartetto di Genova, con la Sonata in La maggiore di César Franck e il virtuosistico e brillante Introduzione e Rondò capriccioso di Camille Saint-Saëns.
Il successivo concerto, domenica 21 aprile, è il primo di un dittico dedicato agli Improvvisi per pianoforte di Franz Schubert. Pagine limpide per ispirazione e sorprendenti per audacia armonica, che hanno la capacità, davvero, come suggerisce il titolo, di cogliere di sorpresa l’ascoltatore. Al pianoforte, un interprete che a Camogli non ha bisogno di presentazioni: Dario Bonuccelli, che completerà l’esecuzione integrale degli Improvvisi schubertiani nell’ultimo “Concerto Aperitivo”, domenica 26 maggio.
Domenica 28 aprile il clavicembalista Matteo Pasqualini rende omaggio a tre giganti della musica di tutti i tempi: Johann Sebastian Bach (Concerto Italiano), Georg Friedrich Händel (Suite “The harmonious Blacksmith”) e Domenico Scarlatti (Sonate K380, K208, K209), le tre corone del barocco musicale, nate nello stesso anno, il 1685.
Il ciclo prosegue domenica 5 maggio con il duo formato dal violoncellista francese Antoine Trouvé e dalla pianista Antonella Bellettini, alle prese con due compositori classici, Felix Mendelssohn (Variazioni concertanti op. 17) e Ludwig van Beethoven (Sonata n. 2 in sol minore), e con un terzo che è un altro classico, ma del Novecento: Astor Piazzolla (“Le Gran Tango”).
I giovani tornano protagonisti domenica 19 maggio con il trio formato da Alice Palese (violino), Eleonora Mascia (violoncello) e Alessio Ciprietti (pianoforte), impegnato in un capolavoro assoluto: il Trio n. 2 in Mi bemolle maggiore di Schubert. Particolarmente celebre, di questo brano, il secondo tempo, la cui forza di suggestione è stata compresa perfettamente da Stanley Kubrik, che l’ha utilizzato in una celebre scena di “Barry Lyndon”.
Biglietterie
- Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529. E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.
- Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it.
- Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it.
- Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241.
- www.vivaticket.com (prevendita).