Il “IV Festival Gilberto Govi e la maschera genovese” prosegue con un altro classico del repertorio goviano, “Gildo Peragallo, ingegnere”, commedia in tre atti di Emerico Valentinetti, in scena al Teatro Sociale di Camogli sabato 1° novembre alle 21 e domenica 2 novembre alle 17.
La commedia
Scritta nel 1949, la commedia risulta ancora moderna, drammaturgicamente solida e, soprattutto, di grande comicità. Tutto ruota intorno al protagonista, Gildo Peragallo, un estroso personaggio, bugiardo costituzionale, tutto genio e sregolatezza. Ingegnere senza laurea, inventore di astrusi marchingegni, nel corso della vicenda riesce a combinare una miriade di guai e a mettere insieme una girandola di trovate pur di cadere in piedi, suscitando una valanga di risate. Il coprotagonista, il comandante Tagliavacche, è caratterialmente l’opposto di Gildo: serio, onesto, razionale e pratico. Nel corso della commedia il fantasioso ingegno di Gildo, la sua propensione alla burla, all’invenzione, alla bugia, dà vita a situazioni assurde e paradossali, a brusche e repentine “inversioni di rotta” (per dirla come il comandante Tagliavacche): sino al finale a sorpresa di uno spettacolo piacevole e divertente, capace di tenere desta l’attenzione dello spettatore al pari di un vero e proprio “giallo”.
La regia dello spettacolo è firmata da Mariangela Colla e Antonella Risso, con l’amichevole ed esperta supervisione di Mauro Pirovano. Protagonista, la Compagnia TeatralNervi, formata da Mario Bolognesi (Gildo Peragallo), Antonella Risso (Teresa), Marco Mazzone (Silvio Peragallo), Roberto Tassino (Comandante Tagliavacche), Daniela Garbarino (Ines), Mariangela Colla (Climene, Lucia), Rita Cabona (Olga), Giacomo Trucco (signor Trucchi), Sergio Perelli (ragionier Conti).
Prezzi: da 15 a 27 euro.
Biglietterie
- Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529. E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it
- Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it
- Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it
- Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241
- www.vivaticket.com (prevendita)