Appuntamento con il teatro in genovese sabato 14 febbraio alle ore 16 nella parrocchia di San Giuseppe dei Piani di Ri, a Chiavari, con la compagnia Misci e Ma Acciapei. Ingresso libero. Saranno raccolte offerte a favore dell’attività della parrocchia. In scena la commedia “Io, Alfredo e Valentina”.
L’appuntamento
La Compagnia Teatrale Misci e Mä Acciapei è nata a Carasco (GE) nel 1980 e, agli esordi, ha rappresentato prevalentemente testi teatrali genovesi in dialetto. Dalla fine degli anni ’90, sotto la guida del regista Carlos Linlaud, ha iniziato a mettere in scena, oltre alle opere italiane, anche testi stranieri, sempre tradotti in genovese e di carattere comico, come Black Comedy di Peter Shaffer, La fiacca di Ricardo Talesnik e La strana coppia di Neil Simon.
Nel corso degli anni si sono avvicendati diversi attori e, nel 2013, Sergio Lagomarsino ha sostituito lo storico regista Carlos Linlaud.
Ogni anno la Compagnia, oltre a esibirsi in nuove piazze, è stata invitata ad alcuni appuntamenti fissi, come la rassegna dialettale del Teatro Verdi di Genova e la rassegna estiva di teatro in dialetto “Elio Rossi”, organizzata dall’associazione culturale “O Castello”.
Nel tempo la Compagnia ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello locale, regionale e nazionale (Premi F.I.T.A.), sia come gruppo sia per i singoli attori e la regia.
La Compagnia è iscritta al Runts, terzo settore, e alla F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori, che fornisce assistenza tecnica, burocratica e assicurativa, oltre a organizzare numerosi eventi a livello nazionale, quali corsi di perfezionamento, festival e rassegne regionali e nazionali.
L’attuale regista della Compagnia è Luca Poli, che ha riportato il gruppo sulle scene con la commedia Io, Alfredo e Valentina di Oreste De Santis, rappresentata in diverse repliche. Arriva ora a Chiavari nel salone parrocchiale di San Giuseppe dei Piani di Ri.
Proprio in questa parrocchia la Compagnia svolge le prove e le riunioni, ospitata dal parroco don Alberto Gastaldi, che ha messo a disposizione i locali necessari per proseguire l’attività teatrale, altrimenti impossibile. Per questo gli siamo immensamente grati.
Quella di Ri Basso rappresenta l’ultima replica della stagione, ma sono già in calendario altre date, tra cui Bolzaneto al Teatro Govi e Varazze al Cinema Teatro Don Bosco. La Compagnia, tuttavia, non si ferma: è infatti già in cantiere il prossimo lavoro con una nuova commedia che sarà pronta per la prossima stagione teatrale.
La commedia Io, Alfredo e Valentina
Un sabato atteso. Federico, 40 enne single, si prepara a partire per il week end, ma i suoi programmi salteranno a causa delle continue intrusioni, sia della sorella Maria che vuole a tutti i costi farlo sposare, che da Alfredo, l’amico del cuore che cerca consolazione e sfogo perché si è perdutamente innamorato di una prostituta di nome Valentina che lo rifiuta.
La tranquilla e serena vita di Federico verrà travolta ulteriormente dalle rivelazioni della sorella che lo crede gay, le proposte della moglie di Alfredo che vuole vendicarsi del marito, le puntuali poesie del cognato Peppino e l’arrivo esplosivo di Valentina. Il susseguirsi di innumerevoli equivoci rendono la commedia divertentissima con esilaranti momenti di comicità dove però vengono messe in risalto alcun pesanti tematiche comportamentali dei nostri tempi: l’omofobia tema trattato con estrema simpatia e leggerezza, mettendo in grande risalto il pregiudizio che ancora oggi grava pesantemente sulle tendenze sessuali delle persone.
Rimane, comunque, nel contesto di una distensiva trattazione all’insegna dell’ilarità, un invito a riflettere sui pregiudizi e sulle debolezze che ancora oggi regolano il comportamento sociale…ovvero sulle nostre piccole miserie umane.