Per ragazzi

Alla scoperta dell'olio d'oliva bio nel Parco dell'Aveto

Sabato 16 agosto

Alla scoperta dell'olio d'oliva bio nel Parco dell'Aveto
Pubblicato:

Appuntamento per sabato 16 agosto alla scoperta del magico mondo dell'olio di oliva biologico attraverso un'avventura educativa pensata per ragazzi, per immergersi nella natura e nella scienza.

Aveto

"Li porteremo in uno dei pochissimi frantoi oleari certificati bio in Liguria, dove scopriranno i segreti della produzione dell'olio di oliva biologico."

I dettagli

Divisi in squadre, i ragazzi si sfideranno in avvincenti attività scientifiche: misureranno il pH di diverse sostanze, analizzeranno soluzioni ed emulsioni, e identificheranno elementi chimici fondamentali nei prodotti biologici.

Dopo una passeggiata tra gli ulivi, ogni studente disegnerà il suo albero, esplorando così anche la propria creatività. Le squadre utilizzeranno poi lo smartphone per identificare piante commestibili e medicinali nell'uliveto.

Il percorso si concluderà con la classifica delle squadre e con la premiazione del miglior disegno, accompagnata da una degustazione dei prodotti della Cooperativa. Puntiamo a far vivere ai ragazzi un'esperienza che non solo educa, ma rende la chimica e la biologia divertenti e accessibili, lasciando ricordi indelebili.

Ritrovo: 9:30 presso il Frantoio Oleario Isola di Borgonovo (Comune di Mezzanego)
Rientro: 12:30
Età minima: 11 anni

Iniziativa gratuita grazie al progetto Interreg INN PRATICA.

L'iscrizione è individuale, quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare la propria singola scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni); le iscrizioni saranno accettate fino alle 12 di giovedì 14 agosto o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (18).

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando online il form presente al presente link  https://forms.gle/SaKMc9tGRTXnTHfn6  (fino ad esaurimento dei posti disponibili).