Tempo libero
LA PROPOSTA

Alla scoperta dell'oro nero

Iniziativa particolare nel comune di Lavagna domenica 22 maggio

Alla scoperta dell'oro nero
Tempo libero Chiavari - Lavagna, 17 Maggio 2022 ore 11:09

Iniziativa particolare in arrivo: domenica 22 maggio, nel comune di Lavagna, l’Arte diventerà itinerante e si snoderà tra i boschi, lungo il sentiero San Bernardo, che congiunge la città alla frazione di Santa Giulia, dove lo sguardo spazia su tutto il golfo del Tigullio.

Sui sentieri delle portatrici e dei cavatori, non mancherà uno spettacolo teatrale

I partecipanti saranno accompagnati alla riscoperta delle cave d’ardesia, sui sentieri delle portatrici e dei cavatori, dalle guide dell’associazione Pietre Parlanti, che da anni si occupa della riscoperta e della cura del territorio.
Qui, tra ulivi e boschi di castagni, carpini e acacie, tra percorsi lastricati, scalinate ed archi in ardesia, le opere d’arte di architettura rurale si uniranno alla pittura e al teatro, riportando gli spettatori indietro nel tempo, tra fine 800 e inizio 900.
Lo spettacolo teatrale “OroNero” sarà diviso in tre atti, messi in scena lungo il percorso in palcoscenici naturali, a cura delle compagnie del territorio Teatrino Keré (burattini), Oddots e Teatro Velato. La storia racconterà la vita, i sogni e le emozioni di due giovani, Giulia e Fausto, lei portatrice e lui cavatore.

L’oro nero è l’ardesia, preziosa per la sua importanza nella storia, nell’arte e nel commercio ligure, ma nera, come il colore che la caratterizza e come la fatica per la sua estrazione ed il suo trasporto. E il pubblico diventerà al tempo stesso attore e spettatore.

Infine, giunti sul piazzale della chiesa di Santa Giulia, i partecipanti incontreranno Victor Vug, pittore e studioso di Storia dell’arte, che condurrà un laboratorio per grandi e piccini. Ognuno avrà a disposizione una piccola “ciappa” di ardesia che potrà dipingere o incidere e che riporterà a casa con sé.

Ritrovo alle 14, prenotazione necessaria entro il 19 maggio al numero 340 9235145.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter