le iniziative

Bimbimbici, torna a Chiavari e Sestri l'iniziativa Fiab Tigullio

Ricco calendario di appuntamenti per il fine settimana

Bimbimbici, torna a Chiavari e Sestri l'iniziativa Fiab Tigullio
Pubblicato:

Sabato 11 a Chiavari e domenica 12 maggio a Sestri Levante torna l'iniziativa “Bimbimbici”, organizzata da Fiab Tigullio.

Sabato 11 maggio a Chiavari

Ritorna a Chiavari “Bimbimbici. Il futuro arriva in bici”, la manifestazione organizzata da Fiab Tigullio insieme al Comune di Chiavari per promuovere la mobilità attiva e diffondere l'uso della bicicletta tra i più giovani. Sono due gli appuntamenti in calendario per domani, sabato 11 maggio. Il primo in piazza Sanpierdicanne alle 14.45, con partenza alle 15, il secondo in piazza Roma alle 15.15, con partenza alle ore 15.30. Per concludersi alle 16.15 con l'arrivo al campo scuola di BikeLandSchool, sul lungofiume Entella.
La partecipazione all'evento è gratuita.

“Oltre ad essere un’importante opportunità per veicolare stili di vita sani e sostenibili, promuovendo gli spostamenti su due ruote, Bimbimbici ci permette di far conoscere le nostre piste ciclabili, gli ultimi interventi realizzati, tra cui il collegamento con Lavagna da poco ultimato, e le iniziative bikefriendly messe in atto sul territorio - spiega l’assessore alla mobilità del Comune di Chiavari - E, più in generale, per promuovere un nuovo concetto di spazio urbano condiviso con i ciclisti”.

Domenica 12 maggio a Sestri Levante

La partenza è alle ore 14.45, dal Parco Mandela con BimbimBici, la pedalata curata da Fiab Tigullio –Vivimbici e LabTer Tigullio, adatta a tutti.

Bimbimbici è un’iniziativa, promossa da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, presente sul territorio fin dal 2006 e dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, per promuovere l'uso della bicicletta, creare consapevolezza sul tema della sicurezza stradale e sensibilizzare i cittadini e la politica sulla necessità di riqualificare lo spazio pubblico e restituirgli quella funzione sociale originale che si è persa nel tempo. Proprio per questi motivi l’iniziativa è sostenuta anche dalla SIP, la Società Italiana Pediatria, per il valore salutare che la pratica del muoversi (a piedi o in bicicletta) ha per i bambini.

Per tutti coloro che vorranno partecipare a Bimbimbici il ritrovo è previsto tra le 14.30 e le 14.45 presso il Parco Mandela di Sestri Levante, i partecipanti percorreranno un facile itinerario di circa 10 km con arrivo alle 16:30 alla Biblioteca del Mare di Riva dove verrà allestita una merenda per tutti.

Al termine della pedalata, alle ore 17.00, nella Sala Polivalente della Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, la giornata si concluderà con la presentazione del libro La bicicletta di Bartali di Simone Dini Gandini e illustrato da Roberto Lauciello.

Seguici sui nostri canali