Centenario del Leudo "Nuovo Aiuto di Dio", atteso il varo e il concerto della Fanfara della Marina
In programma sabato 24 maggio

Si avvicina uno degli eventi più sentiti e simbolici della stagione a Sestri Levante: il varo del Leudo “Nuovo Aiuto di Dio”, appuntamento ancora più speciale in questo 2025, anno del centenario dal primo varo dell’imbarcazione storica.
L'appuntamento
Sabato 24 maggio, a partire dalle ore 8:30, la tradizionale cerimonia si svolgerà sulla spiaggia dei Balin, dove il Leudo verrà accompagnato in mare, pronto per una nuova stagione di navigazione lungo le coste liguri. Una giornata all’insegna della tradizione, della cultura marinara e dell’identità locale.
In occasione del centenario, è previsto un evento straordinario: alle 17:30, presso il Teatro Conchiglia di Via Penisola 37, si terrà il concerto della Fanfara del Comando Interregionale Marittimo Nord della Marina Militare, che renderà omaggio al Leudo con una suggestiva esibizione musicale aperta al pubblico.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e ai visitatori, per condividere un momento di festa, storia e passione per il mare, nel segno di una tradizione che continua a unire generazioni e comunità.