l'appuntamento

Chiavari, sabato 18 novembre il secondo incontro della rassegna Uomini e Navi

L'incontro con Elena Di Capita

Chiavari, sabato 18 novembre il secondo incontro della rassegna Uomini e Navi
Pubblicato:

Oggi, sabato 18 novembre si terrà il secondo incontro di Uomini e Navi con Elena Di Capita. Appuntamento alle ore 17 nella sede della Lega Navale di Chiavari (porto turistico box n. 51). Di Capita parlerà della particolarissima arte dei “gyotaku” e delle sue acciughe che stanno facendo il giro di tutto il mondo: non mancherà una dimostrazione pratica correlata da video e opere d’arte.

L'appuntamento

Secondo appuntamento della rassegna “Uomini e Navi”, il ciclo di incontri curato dalla Lega Navale sezione Chiavari-Lavagna che si avvale del Comune di Chiavari e della partecipazione di Marina Chiavari, Acquario di Genova e C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche). Sabato 18 novembre alle ore 17 sarà la volta di Elena Di Capita che porterà in Lega Navale una tecnica giapponese di stampa con pesci veri.

Elena di Capita ha reso iconiche le sue acciughe gyotaku esportandole in tutto il mondo. Classe 1985, di Lavagna, dopo un passato da restauratrice ha iniziato a fare gyotaku nel 2018, e ha aperto il suo studio nel 2019. Nel corso di questi anni Di Capita ha partecipato a mostre e a progetti volti all’Empowerment femminile in Africa, battaglie ecologiche e mostre varie; nel 2023 le sue acciughe sono diventate il simbolo del Festival della Scienza di Genova. Ha collaborato con Università e Istituti di ricerca stampando specie di difficile reperibilità. Sono le acciughe, però, il suo brand vincente che la distingue da tutto il panorama mondiale dei gyotaku. I banchi di acciughe, che creano atmosfere subacquee ricche di dinamismo e fluidità, si sono da subito distinte tra la produzione dell’artista che le ha rese una sorta di icona ligure. Nel corso dell’incontro non mancherà una dimostrazione pratica della sua tecnica correlata da opere d’arte e video.

L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutti.

Seguici sui nostri canali