Chiavari, si chiude la mostra “Un’estate al mare” in omaggio alla Riviera di Levante
Domenica 27 luglio alla Galleria Grasso il finissage dell’esposizione firmata The Genoeser, con tavole dedicate al Tigullio e alle Cinque Terre

La Galleria Grasso di Chiavari ospita domani, domenica 27 luglio alle ore 18 il finissage della mostra “Un’estate al mare”, un’esposizione di illustrazioni firmate dal collettivo The Genoeser, a cura di Laura Olivieri, in collaborazione con la Società Economica di Chiavari.
Dieci tavole esposte dedicate alla Riviere di Levante
Fulcro dell’evento saranno le 10 tavole inedite dedicate alla Riviera di Levante, presentate per la prima volta nella cornice della serie editoriale “The Genoeser ⁓ Riviera”.
Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Sestri Levante, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono i protagonisti assoluti di questa collezione, reinterpretati con stile originale e contemporaneo da dieci illustratori italiani tra i più interessanti della scena attuale:
Andrea Banfi, Giacomo Bettiol, Lucia Calfapietra, Casavisual, Lorenzo Duina, Andrea Ferraris, Andrea Mongia, Giordano Poloni, Marianna Tomaselli e Monica Torasso.
Le illustrazioni raccontano la Riviera di Levante attraverso scorci iconici e dettagli sorprendenti, capaci di restituire con poesia e precisione visiva l’autenticità dei luoghi: un omaggio artistico alla bellezza frastagliata e luminosa del Tigullio e delle Cinque Terre, lontano dagli stereotipi, vicino all’essenza.
Accanto a questa nuova produzione, in mostra anche una selezione di 30 illustrazioni dedicate alla città di Genova, per un dialogo visivo tra mare, costa e urbanità.
“Siamo felici di sostenere questo progetto che valorizza l’illustrazione italiana e il patrimonio culturale del nostro territorio. La Riviera di Levante e la città di Genova prendono vita in queste opere con uno sguardo contemporaneo e originale, capace di restituire l’anima dei luoghi con grande sensibilità artistica”, dichiara Margherita Casaretto, assessore della Società Economica.
The Genoeser è un’associazione culturale nata per promuovere l’illustrazione e le arti visive a Genova. Dal 2022 pubblica le copertine della “rivista che non esiste”: un progetto visivo ispirato all’estetica del New Yorker, che racconta la Liguria con uno sguardo critico, poetico e profondamente legato al territorio.