Chiavari: tornano le Letture del Bibliotecario
Primo appuntamento martedì 11 marzo

Le Letture del Bibliotecario alla Società Economica di Chiavari sono pronte a ritornare e quest'anno, il ciclo di letture curato dal bibliotecario Enrico Rovegno, accompagnato dal talentuoso Miro Gatti, noto per la sua "patente" teatrale, si dedicherà al tema affascinante e intramontabile del mare ed avrà inizio martedì 11 marzo.
Il tema del mare nella letteratura
Da Omero a Montale, da Melville a Biamonti, il percorso letterario toccherà le più belle espressioni poetiche e prosastiche dedicate al mare, offrendo agli spettatori una varietà di prospettive uniche e suggestive.
Il titolo di quest'anno, ispirato alla Commedia di Dante, sarà "Il tremolar della marina", richiamando la visione di speranza che caratterizza il Purgatorio, simbolicamente riaprendo il cuore al pellegrino Dante e alla sua guida Virgilio, appena liberatisi dal profondo abisso infernale per "riveder le stelle".
Come tradizione, le Letture del Bibliotecario un'occasione per scoprire e approfondire, attraverso una selezione arbitraria ma sempre attenta, la ricchezza della letteratura.
Gli appuntamenti
Quest'anno, inoltre, si rinnova l'ambientazione originaria: le letture avranno luogo nella suggestiva sala lettura della biblioteca, con inizio alle 18, subito dopo il termine del servizio pubblico.
Gli appuntamenti sono fissati il martedì alle 18:
- 11 marzo: Il mare nelle poesie di ogni tempo
- 8 aprile: Il mare nei racconti
- 29 aprile: Il mare nei romanzi classici
- 20 maggio: Il mare nei romanzi moderni
- 17 giugno: Il mare negli scrittori del Tigullio
- 8 luglio: Il mare nelle storie per bambini
“Un'opportunità unica per immergersi nella magia delle parole e delle storie, in un contesto che celebra la cultura e l'arte letteraria. Vi aspettiamo numerosi!”- così gli organizzatori.